Press "Enter" to skip to content

Il nazi-fascista Netanyahu per paura di essere defenestrato ordina un nuovo genocidio nella striscia di Gaza. Israele ha preso il controllo del valico di Rafah cacciando via i legittimi proprietari che sono i palestinesi.

Gaza, 7 Magg 2024 – Sono almeno otto i morti negli attacchi israeliani a Rafah, secondo fonti mediche locali. Infatti sono in corso Fonti locali hanno riferito all'agenzia di stampa palestinese Wafa di intensi bombardamenti lanciati questa sera da Israele nella zona orientale di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, accompagnati dal lancio di razzi di segnalazione e da decine di droni da ricognizione. Secondo Wafa, "ci sono state anche segnalazioni di veicoli militari israeliani che avanzavano verso la recinzione del confine orientale di Rafah, situato nell'estremo sud della Striscia di Gaza". L'agenzia ricorda che oggi Rafah ospita oltre 1,5 milioni di persone nei suoi circa 65 chilometri quadrati. L'esercito israeliano ha riferito di "attacchi mirati in corso contro obiettivi terroristici di Hamas nella parte orientale di Rafah".

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno riferito di aver avuto ''informazioni di intelligence'' sul fatto che ''il valico di Rafah nella parte orientale veniva usato per scopi terroristici'' e per questo hanno attaccato. Si è tratta di un'operazione ''di precisione'', si legge in una nota condivisa su Telegram, durante la quale sono stati uccisi circa 20 miliziani di Hamas e sono stati ''scoperti tre tunnel operativi''.

L'Idf ha sottolineato che ''l'operazione continua'', spiegando che ''i residenti della zona orientale di Rafah sono stati incoraggiati a evacuare temporaneamente nell'area umanitaria ampliata di Al-Mawasi''. Qui, dichiarano le Idf, sono stati costruiti ''ospedali da campo, tende ed è stata aumentata la disponibilità di acqua, cibo, aiuti e forniture mediche''.

Le forze israeliane si sono mosse per impadronirsi del lato palestinese del valico di Rafah tra Egitto e Gaza nelle prossime ore e monitorare tutti gli aiuti che arrivano nella Striscia: lo riferisce Axios, citando due fonti con conoscenza diretta della situazione.   

Una delle fonti ha detto che Israele crede che prendere il controllo del valico impedirà ad Hamas di dimostrare che sta ancora governando Gaza. Nei prossimi giorni e settimane, secondo la fonte, Israele vuole che i palestinesi di Gaza che non sono collegati ad Hamas siano coinvolti nel controllo e nella distribuzione degli aiuti che entrano nella Striscia dall'Egitto.

"Un'invasione di terra a Rafah sarebbe intollerabile, per le sue conseguenze umanitarie devastanti e per il suo impatto destabilizzante nella regione". Lo ha detto il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ricevendo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella."La ricevo in un momento di grande preoccupazione" ha detto Guterres.  "Oggi ho fatto un appello molto forte al governo di Israele e alla leadership di Hamas per fare un ulteriore sforzo per far materializzare un accordo che è assolutamente vitale. È un’opportunità che non può essere persa".

L'agenzia di stampa palestinese Wafa ha criticato duramente la presa del valico di Rafah da parte dell'Idf affermando che la presenza delle forze israeliane impedisce "il movimento delle persone, specialmente dei malati e dei feriti, e l'ingresso degli aiuti umanitari, o il trasferimento degli aiuti alla popolazione della Striscia di Gaza nelle regioni meridionali e settentrionali". Questo, ha riferito Wafa, "fa presagire una carestia".

Comments are closed.