Press "Enter" to skip to content

Attenti, non bisogna fidarsi della parola del criminale di guerra Putin e afferma sapendo di mentire in anticipo: non vogliamo Kharkiv ma una zona cuscinetto.

Kiev, 18 Magg 2024 - Con l'invasione avviata una settimana fa dai confini nord-orientali dell'Ucraina, la Russia non punta ad impadronirsi di Kharkiv, la seconda città del Paese, con due milioni di abitanti. E' quanto affermato da Vladimir Putin, secondo il quale "non ci sono piani" in questo senso.

Il presidente russo lo afferma in conclusione della sua visita di stato di due giorni in Cina. Forse un segnale per Europa ed Usa verso un'apertura ad una eventuale trattativa per la fine o sospensione delle ostilità, oppure solo tattica. Alla quale Putin non sarebbe certo nuovo.

L'avanzata tuttavia continua "in profondità", ha detto il ministero della Difesa di Mosca, annunciando la conquista finora di 12 villaggi nella regione di Kharkiv. Mentre il Volodymyr Zelensky ha ammesso che la marcia delle truppe russe si è spinta in alcuni punti fino a "dieci chilometri".

Allo stesso tempo il presidente ucraino ha rivendicato il diritto ad usare i missili forniti dagli Usa anche contro obiettivi in Russia, rispondendo polemicamente a un richiamo del Pentagono ad impiegarli solo "all'interno del territorio ucraino".

Una portavoce del ministero della Difesa di Washington ha così corretto le parole pronunciate due giorni prima in una visita a Kiev dal segretario di Stato Antony Blinken, secondo il quale l'Ucraina poteva "prendere decisioni da sola" su come impiegare le armi fornite dagli Usa, tra le quali i missili a lungo raggio Atacms. "Non abbiamo cambiato posizione, le armi fornite sono per l'uso sul campo di battaglia", ha chiarito la portavoce, Sabrina Singh.

"Non credo - ha replicato Zelensky - che dovrebbero esserci divieti, perché non si tratta dell'offensiva dell'esercito ucraino con armi occidentali sul territorio russo". Inoltre, ha spiegato il leader ucraino, questi attacchi saranno effettuati nella "zona grigia" vicino al confine, dove non ci sono civili.

Ma Zelensky si è spinto anche più in là nelle critiche ai partner occidentali. "Vorrebbero che l'Ucraina vincesse senza che la Russia perdesse", perché temono conseguenze imprevedibili sugli assetti geopolitici, ha detto.

Kiev ha usato finora gli Atacms soprattutto per colpire siti strategici russi in Crimea, annessa da Mosca nel 2014. Immagini satellitari di Maxar, pubblicate dal giornalista Christiaan Triebert del New York Times, mostrano le conseguenze di un attacco alla base aerea di Belbek nella notte tra mercoledì e giovedì, in cui sarebbero stati distrutti tre jet russi, due MiG-31 e un Su-27, mentre un quarto, un Mig-29, sarebbe stato danneggiato.

Il ministero della Difesa russo ha detto che solo la scorsa notte i sistemi di difesa aerea hanno intercettato 51 droni sulla stessa Crimea e altri 51 sul territorio russo, di cui 44 sulla regione di Krasnodar.

Il ministero della Difesa russo ha detto che solo la scorsa notte i sistemi di difesa aerea hanno intercettato 51 droni sulla stessa Crimea e altri 51 sul territorio russo, di cui 44 sulla regione di Krasnodar.

In quest'ultimo territorio, secondo la Tass, due velivoli senza pilota hanno attaccato infrastrutture civili nei pressi della città costiera di Tuapse, sul Mar Nero, provocando un incendio in una raffineria di petrolio. Mentre in Crimea il governatore di Sebastopoli ha detto che è stato colpito un impianto elettrico che ha provocato una interruzione nell'erogazione di corrente e la conseguente chiusura delle scuole.

Nella città di Kharkiv, ha detto il sindaco, tre persone sono rimaste uccise e altre 28 ferite in nuovi bombardamenti russi.
Mentre il governatore della regione russa di Belgorod ha reso noto che un drone kamikaze ucraino ha colpito un'auto civile uccidendo una donna e suo figlio di quattro anni.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.