Press "Enter" to skip to content

La polizia fa irruzione nella Columbia University, decine di ragazzi pro Palestina arrestati.

Cagliari, 1 Magg 2024 - La presidente della Columbia University, Minouche Shafik, ha chiesto alla polizia di presidiare il campus fino al 17 maggio, due giorni dopo la cerimonia delle lauree. La richiesta è contenuta nella lettera inviata dall'università alla polizia. Il 15 maggio dovrebbero laurearsi circa 15mila studenti dell'ateneo.

Agenti in assetto antisommossa sono entrati con lo scopo di sgomberare l'Hamilton Hall occupata da studenti filo-palestinesi. Entrando, la polizia si è trovata davanti a una sorta di catena umana fatta dai ragazzi che hanno realizzato una vera e propria barricata. Decine di persone si erano sistemate intorno alla Hamilton Hall, quando la polizia è arrivata e ha iniziato a spingere i manifestanti all'esterno. La polizia è riuscita a entrare da una finestra al secondo piano dell'edificio aiutandosi con una scala. Gli studenti avevano bloccato la Hamilton Hall dalle prime ore del mattino di ieri. Ci sarebbero decine di manifestanti arrestati nel Campus della Columbia. La polizia ha fatto irruzione dopo che dall'Università sarebbe partita una richiesta di intervento, il segnale che gli agenti attendevano dopo aver circondato il campus. "Ci rammarichiamo che i manifestanti abbiano scelto di aggravare la situazione attraverso le loro azioni. Dopo che l'Università ha appreso durante la notte che Hamilton Hall era stata occupata, vandalizzata e bloccata, non ci è rimasta altra scelta" ha riferito, il portavoce dell'università in una dichiarazione resa nota dalla Cnn. "Il personale di pubblica sicurezza della Columbia - ha proseguito - è stato costretto a lasciare l'edificio e un membro del nostro team addetto alle strutture è stato minacciato. Non metteremo a rischio la sicurezza della nostra comunità per un'ulteriore escalation".

Un'operazione di terra a Rafah sarebbe una "tragedia senza nome". Lo ha detto il responsabile degli affari umanitari dell'Onu Martin Griffiths dopo che il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha avvertito che l'esercito entrerà nella città a sud della Striscia "con o senza accordo" con Hamas. "la verità è che questa operazione sarà semplicemente una tragedia senza nome. Nessun piano umanitario potrà alleviarla", ha aggiunto ricordando che "il mondo da settimane chiede alle autorità israeliane di risparmiare Rafah, ma un'operazione di terra si profila all'orizzonte".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.