Press "Enter" to skip to content

Ucraina, Missili e droni russi sulla terza Pasqua ortodossa in guerra: 3 morti e 20 feriti

Kiev, 6 Magg 2024 - Aumenta il bilancio odierno dei raid russi in Ucraina. A fine pomeriggio si contano almeno tre morti e una quindicina di feriti, nelle aree orientale e nord-orientale del Paese, in particolare a Kharkiv che viene presa di mira molto regolarmente. Lo hanno reso noto le autorità locali. Gli attacchi sono avvenuti mentre i cristiani ortodossi in Ucraina e Russia celebravano la Pasqua.
Un attacco missilistico ha ucciso due persone a Pokrovsk, nella regione del Donetsk (est), ha riferito il suo governatore, Vadim Filashkin su Telegram. La località si trova a circa 60 km a nord-ovest della città di Donetsk, la capitale della regione controllata dai russi e di cui Mosca rivendica l'annessione. Una terza persona è morta invece in un attacco russo contro Monachynivkan, secondo il governatore della regione di Kharkiv (nord-est), Oleg Synegoubov. Il corpo di una donna di 88 anni è stato "tirato fuori dalle macerie" di una casa, ha precisato. In precedenza, Oleg Synegubov aveva annunciato che un altro attacco aveva provocato almeno dieci feriti a Kharkiv a seguito di "una bomba aerea guidata" caduta nel centro della città.
L'esercito russo sta intensificando l'uso di queste bombe guidate sganciate dagli aerei, dal potere molto distruttivo e dotate di alette che permettono di planare per aumentare il loro raggio d'azione.
Un altro attacco avvenuto nella notte ha provocato sei feriti, tra cui una bambina nata nel 2015, ha indicato in precedenza Oleg Synegoubov. L'aeronautica ucraina da parte sua ha riferito che la Russia ha lanciato la notte scorsa 24 droni Shahed di fabbricazione iraniana nel suo territorio, 23 dei quali sono stati abbattuti.
Le forze russe hanno attaccato sei comunità nel territorio di Sumy. Lo ha riferito l'amministrazione militare della regione di Sumy. Sono state registrate più di 22 esplosioni. Le comunità prese di mira sono Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka ed Esman. Per tutta la giornata, la Russia ha attaccato le comunità di confine con mortai, artiglieria, mine e droni. Non sono state segnalate vittime. Nelle prime ore del 6 maggio, l'amministrazione militare di Sumy ha riferito che le forze russe avevano effettuato attacchi con droni sulle infrastrutture energetiche della regione, provocando parziali blackout nell'area. Il territorio di Sumy si trova lungo il confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. I residenti delle comunità di confine vulnerabili subiscono attacchi quotidiani lanciati dalle vicine forze russe. Gli attacchi russi contro la regione sono diventati sempre più distruttivi nelle ultime settimane, uccidendo e ferendo civili.
Le forze russe hanno lanciato un attacco con droni nell'oblast di Sumy nella notte del 6 maggio, prendendo di mira le infrastrutture energetiche della regione, ha riferito l'amministrazione militare della regione di Sumy. L'aeronautica militare ucraina ha annunciato l'attacco intorno a mezzanotte, ora locale. Subito dopo, i media locali hanno riferito che l’elettricità e l’acqua corrente erano mancate in alcune parti della zona.
Nel giro di un’ora, l’amministrazione militare di Sumy ha annunciato che la Russia aveva effettuato attacchi aerei sugli impianti energetici dell’oblast di Sumy e che erano in corso i lavori di ripristino. I funzionari locali hanno riferito che le infrastrutture critiche, tra cui l’approvvigionamento idrico e gli ospedali, sarebbero state trasferite all’energia di riserva. Più o meno nello stesso periodo, i media locali di Kharkiv hanno riferito che la corrente era venuta a mancare in alcuni quartieri della città.
Gli attacchi russi della domenica di Pasqua ortodossa hanno ucciso una donna, seppellendola sotto le macerie, e ne hanno ferite 24 nella città nord-orientale ucraina di Kharkiv e dintorni, hanno dichiarato i funzionari regionali. L'emittente pubblica Suspilne ha riferito di interruzioni di corrente in alcune parti della regione di Kharkiv e nell'adiacente regione di Sumy dopo le segnalazioni di attacchi di droni ed esplosioni. Vadim Filashkin, capo dell'amministrazione militare della regione di Donetsk, ha dichiarato che due persone sono state uccise dai bombardamenti nella città di Pokrovsk e due ferite a Chasiv Yar, a ovest della città di Bakhmut, controllata dai russi.
Nel suo discorso di Pasqua, Volodymyr Zelensky ha invitato gli ucraini a essere “uniti in una preghiera comune”. Davanti alla cattedrale di Santa Sofia di Kiev, Zelensky ha invitato gli ucraini a pregare gli uni per gli altri e per i soldati al fronte. “E noi crediamo: Dio ha un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla", ha detto il presidente, vestito con una tradizionale camicia vyshyvanka ricamata e pantaloni kaki. “Quindi, con un tale alleato, la vita vincerà sicuramente sulla morte”. La maggioranza degli ucraini si identifica come cristiani ortodossi, anche se la Chiesa è divisa. Molti appartengono alla Chiesa ortodossa indipendente dell'Ucraina. La Chiesa ortodossa ucraina rivale era fedele al patriarca di Mosca fino alla scissione dalla Russia dopo l'invasione del 2022 ed è vista con sospetto da molti ucraini.

Comments are closed.