Press "Enter" to skip to content

Attaccate Kharkiv, Dnipro e la città portuale di Odessa. Almeno 2 morti. Zelensky: “Putin è pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno”.

Kiev, 5 Magg 2024 - "Putin non vuole la pace. È pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno. Per superare questo male e vincere la guerra, abbiamo bisogno della massima unità mondiale. Raggiungiamo risultati insieme".
Lo afferma su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "La Russia può solo essere costretta a lasciare in pace l'Ucraina. E accadrà. La nostra forza ci aiuterà senza dubbio a raggiungere questo obiettivo - prosegue Zelensky -. Il vertice globale per la pace di giugno avrà luogo e dovrà essere un successo, indipendentemente da come qualcuno tenterà di indebolirlo".
Gli attacchi russi contro le regioni ucraine di Kharkiv e Dnipro e la città portuale di Odessa sul Mar Nero hanno ucciso almeno due civili, ne hanno feriti altri e hanno danneggiato infrastrutture critiche, case ed edifici commerciali, hanno dichiarato ieri i funzionari regionali. Oleh Synehubov, governatore della regione di Kharkiv, ha dichiarato che i bombardamenti russi hanno ucciso un uomo di 49 anni sulla strada vicino alla sua casa nel villaggio di Slobozhanske. Una donna di 82 anni è stata uccisa e due uomini sono rimasti feriti in un bombardamento notturno nella città di Kharkiv, ha dichiarato su Telegram. Un attacco missilistico russo ha provocato un incendio in un'azienda civile in un distretto industriale della città di Kharkiv, ferendo sei dipendenti, ha aggiunto. Nel sud, tre persone sono state ferite nella città di Odessa da un attacco missilistico, ha dichiarato il governatore regionale, Oleh Kiper.
Le forze ucraine hanno abbattuto un cacciabombardiere russo Su-25 sopra la regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, sabato, ha dichiarato Volodymyr Zelensky, senza fornire ulteriori dettagli. “È importante essere molto concentrati in questi giorni”, ha detto il presidente ucraino nel suo discorso video notturno.
Le notizie di attacchi russi sono giunte dopo che le forze aeree ucraine hanno dichiarato nella notte che la Russia aveva lanciato 13 droni Shahed verso le regioni di Kharkiv e Dnipro. Tutti sono stati abbattuti dalle difese aeree, ha dichiarato il comandante delle forze aeree. Tuttavia, la caduta di detriti ha ferito quattro persone e ha innescato un incendio in un edificio per uffici, ha dichiarato Oleh Synehubov. Un bambino di 13 anni e una donna sono stati curati in ospedale.

Comments are closed.