Press "Enter" to skip to content

Al via da Theandric Teatro Nonviolento: Stagione teatrale bambini 2012 “Ahimsa”.

Scrittureteatrali dedicate a bambini ed adolescenti, workshop, laboratori in lingua,corsi sul movimento creativo e ancora spazi dove poter disegnare, scriverepensieri e poesie  tutto questo legato daun solido filo rosso: l'educazione alla scelta non violenta.

Si delineaancora una volta come un preciso percorso didattico-educativo  incentrato sulle molteplici possibilitàofferte dal linguaggio del teatro, la proposta della compagnia Theandric che siaffida al profondo concetto della parola sanscrita "Ahimsa"-nell'antica lingua delle religioni Induiste e Buddhiste significa appunto privodi violenza - per dare il titolo alla rassegna Stagione teatrale bambini 2012.

Il sipariosull'iniziativa ideata dalla compagnia fondata dall’attrice e regista MariaVirginia Siriu e distribuito in una serie di appuntamenti in programma dal 24marzo al 16 giugno, si apre con lo spettacolo "Kirikù, Karabà e il maleficio della spina" in scena sabato 24marzo alle ore 17:30, al Teatro Auditorium di Via G.Cantore 62 a Pirri. 

In questoadattamento tratto dall'omonimo lungometraggio d'animazione di Michel Ocelotper la regia di Maria Virginia Siriu, Theandric Teatro offre ai piccolispettatori una rilettura sulla natura umana e va ad affrontare i temi cardinedel pensiero nonviolento, la natura mutevole delle cose e la possibilità diessere tratti in errore suddividendo il mondo e le persone in rigide categorie:buono/ cattivo, bene/male.     

Interpretato sulpalcoscenico da Valentina Sulas e Nicola Michele con indovinelli, filastrocche,maschere variopinte (di Walter Ecca) e le voci fuori campo di Maria VirginiaSiriu e Pierpaolo Erriu,  lo spettacolo"Kirikù, Karabà e il maleficio della spina" in un coinvolgimentocontinuo e accattivante, aiuta a svelare ai piccoli spettatori ma anche agliadulti, quanto dietro una persona all'apparenza malvagia, in realtà si possacelare un cuore puro e meritevole d'amore.  In questa escursione tra mondo fiabesco erealtà, la prova di ciò la fornisce l'audace Kirikù, che invece di uccidere laperfida Karabà, decide di salvarla perché la scopre così  diversa da come era stata descritta tanto dainnamorarsene. 

Lo spettacolocon la drammaturgia di Francesco Melis e Maria Virginia Siriu, la scenografia acura di Matteo Curreli e le luci di Lorenzo Perra sarà riproposto in replica domenica25 marzo alle ore 17:30 sempre al Teatro di Via Generale Cantore.

Il calendariodella Stagione teatrale bambini 2012 "Ahimsa" riprende un settimanadopo,  il 31 marzo e in replica il 1aprile, con il reading “Ilmeraviglioso Mago di Oz” con Valentina Sulas (voce recitante) e Andrea Congia (chitarra). 

 

Diretto da Regia Maria VirginiaSiriu, lo spettacolo, è unametafora della comunicazione dei Mass Media con i suoi modelli stereotipati edegenerativi che sono proposti ai giovani. In questa storia ciascuno dei personaggi è alla ricerca del grande Mago,il quale in realtà si rivela un grande illusionista e imbroglione. Pernascondere la sua vera identità agli abitanti della Città di Smeraldo, ècostretto ad inventare stratagemmi come far indossare a quanti lo incontranodegli occhiali con le lenti colorate. 

A fare dacontorno ai primi due appuntamenti dopo ogni recita i bambini hanno lapossibilità di frequentare l'Area “Cre-attivi”, in questo spazio appositoriservato al pubblico più giovane, potranno scrivere le loro poesie, pensieri efare disegni che verranno raccolti nel Libro “Ahimsa, diario della stagioneprimavera 2012”consultabile dal pubblico nel foyer del teatro.

Il percorsopropedeutico di educazione alla nonviolenza proposto da Theandric Teatroriprende dopo una breve pausa di quattro giorni, con un programma tuttoincentrato sui laboratori e workshop. L’avvio è giovedì 5 aprile con"Vivere la nonviolenza" workshop gratuito riservato ai bambini dai6  ai 10 anni e condotto da MariaVirginia Siriu e Valentina Sulas in cui verranno sperimentate in prima personadai bambini le principali attività svolte in un laboratorio di teatrononviolento.

Si prosegue sabato16 giugno con il secondo laboratorio in calendario dal titolo “Movimentocreativo e danza contemporanea” per questa attività sempre ad ingresso gratuito,  è previsto un saggio finale con gli allievidel corso di teatro contemporaneo.  

Conclude laserie della Stagione teatrale bambini 2012 "Ahimsa"  il corso per bambini "English isFun!" in programma da metà giugno a fine luglio.  In quest’ambito grazie all'insegnantemadrelingua l'inglese, ai giovanissimi corsisti viene proposto l'inglese comeuna seconda lingua madre e si cerca di coinvolgerli utilizzando tecnicheteatrali. Grazie alla magia del linguaggio corporeo i piccoli allievi, in unasorta di gioco continuo e coinvolgimento empatico con l'insegnante, apprendonoparole, verbi e frasi sconosciute.

L’ingressoall’intera manifestazione è gratuito, eccetto per gli spettacoli teatrali del24/25  marzo e 31 marzo 1 aprile per iquali è previsto un biglietto di 6 euro per ciascuna rappresentazione più unamerenda biologica.

 

Lamanifestazione è realizzata con il sostegno della Presidenza della RegioneAutonoma della Sardegna, la Provincia e il Comune di Cagliari.