Press "Enter" to skip to content

Ue , Cappellacci in Danimarca per ufficio di presidenza comitato delle regioni e summit regioni e citta europee

Lo sviluppo urbano come sfidaambientale. E’ questo uno dei temi centrali del V Summit delleRegioni e delle Città Europee, al quale questo pomeriggio hapartecipato il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci. Alcentro del confronto, aperto dal presidente della Commissione UE,Josè Manuel Barroso, vi sono anche i temi relativi alle dinamicheurbane, alla governance europea, al ruolo delle Regioni e della cittànella prospettiva di Rio +20.

Il dibattito verterà anche sullapossibilità di sviluppare finanziamenti innovativi per l’economiaverde urbana e lo sviluppo urbano ambientale. “Il summit – hacommentato il presidente Cappellacci - avviene in un momento storicoin cui sono in atto grandi processi innovativi, che andranno aincidere sia sulla politica sia sul quotidiano dei cittadini.Processi che vanno nella direzione di uno sviluppo che sia rispettosodell’ambiente e foriero di un miglioramento della qualità dellavita, non solo degli indici economici. Alle Regioni e alle città siimpone una scelta di fondo tra essere protagonisti del cambiamento osemplici spettatori. Si registra una positiva volontà dipartecipazione, che è fondamentale affinché gli indirizzi politicicomunitari possano trovare un’attuazione concreta e capillare nelterritorio.

La Sardegna – ha aggiunto Cappellacci- intende essere avanguardia del cambiamento con i progetti SardegnaCo2.zero e smart city, finalizzati a promuovere politiche di svilupposostenibile e città efficienti, produttive e vivibili. Città, perusare un’espressione che deve essere recuperata nel suo significatopiù nobile, a misura d’uomo”. Com