Press "Enter" to skip to content

A Tolosa il Killer della scuola ebraica ancora sotto assedio

Untentativo di mediazione con Mohamed Merah sarebbe fallito poco prima che sispegnessero le luci del quartiere dove si trova l'edificio in cui èasserragliato il killer dei parà e della scuola ebraica. Il quartiere èpiombato nel buio dalle 21 circa, ma i giornalisti che vengono tenuti a debitadistanza possono ancora vedere la facciata dell'edificio dove è trincerato il23enne estremista di origini algerine illuminata, evidentemente con mezzi didiversi da quelli classici.

Merah harivendicato i crimini commessi a Tolosa e Montauban e ha affermato di"aver sempre agito da solo". Lo ha detto il procuratore dellaRepubblica di Parigi, Francois Molins durante una conferenza stampa. Il killerdi Tolosa si vanta di aver messo la Francia in ginocchio e ha detto di averdiffuso delle immagini su Internet, ma per ora non sono state ritrovate.

È stataritrovata la videocamera del killer. Merah ha affidato l'apparecchio video"a una persona di sua conoscenza, dentro una borsa". Il presuntokiller di Tolosa voleva uccidere questa mattina un militare e prevedeva neiprossimi giorni di eliminare due agenti di polizia: ha aggiunto il procuratoredella Repubblica di Parigi, Francois Molins, durante la conferenza stampa.

Dopo lasmentita del ministero dell'Interno francese, anche l'Eliseo smentiscel'arresto del presunto killer di Tolosa: lo scrive sempre su Twitter ArnaudLeparmentier, capo del servizio politico del quotidiano francese Le Monde.Intanto del materiale esplosivo è stato trovato nell'auto di un fratello delkiller di Tolosa. Lo hanno reso noto fonti della polizia.

Ilpresidente francese, Nicolas Sarkozy, è arrivato a 200 metri dall'edificiodove si trova il presunto killer di Tolosa. Lo riferisce France Press.

Lo vogliovivo: con queste parole il presidente francese Nicolas Sarkozy avrebbe in primapersona bloccato l'assalto finale delle teste di cuoio francesi allo scopo di arrestareil sospetto killer di Tolosa. Lo riferisce la radio Europe 1."Ilterrorismo non potrà spaccare la comunità nazionale. Dobbiamo essere uniti. LaFrancia può essere grande solo nell'unità nazionale. Lo dobbiamo alle vittimeassassinate e al nostro paese", ha dichiarato il presidente NicolasSarkozy, in una telegrafica conferenza stampa. I tre soldati francesi uccisinei due attacchi dell'11 e del 15 maggio "sono stati vittima di unaesecuzione terrorista". Lo ha detto il presidente Nicolas Sarkozy, neldiscorso pronunciato durante cerimonia di commemorazione delle vittime nellacaserma di Montauban.

Poco fa ilgovernatorato di Kandahar ha smentito di aver mai detenuto un cittadinofrancese dal nome di Mohamed Merah. Lo riporta France 24 in un Twitter di unsuo corrispondente. Secondo quanto circolato fino a ora riguardo all'identitàdel presunto killer di Tolosa questo, nel 2007, sarebbe stato arrestato aKandahar, ex roccaforte dei Talebani nel sud dell'Afghanistan, e condannato atre anni di carcere.

Secondo levoci circolate sarebbe anche riuscito anche a evadere insieme a un gruppo di exstudenti coranici, approfittando di un assalto lanciato dai lorocompagni.  Era fuggito da una prigione a Kandahar, nel suddell'Afghanistan, nel corso di un'evasione di massa di talebani. Lo ha riferitoil direttore del carcere di Kandahar, Ghulam Faruq.

La poliziafrancese alle tre di questa notte ha realizzato il blitz in una zonaresidenziale di Tolosa non lontano dalla scuola ebraica teatro della strage.Obbiettivo un giovane appartenente ad al Qaida sospettato di essere l'autoredella strage della scuola ebraica a Tolosa. La polizia ha iniziato a parlarecon l'uomo che si è detto disposto ad arrendersi nel pomeriggio.

Il killerdi Tolosa "ha lanciato un'arma dalla finestra" del palazzo in cui e'accerchiato, ma "ne ha parecchie altre", ha ancora riferito indiretta tv il ministro dell'Interno, Claude Gueant, precisando che il killer haalmeno "un kalashnikov, una mitraglietta Uzi e diverse pistole".

Secondofonti del ministero degli Interni l'uomo, che avrebbe rivendicato la strage conl'obiettivo di "vendicare i bambini palestinesi" e come ritorsionerispetto alle operazioni militari internazionali francesi, sarebbe ancoraasserragliato nell'edificio assediato dalle forze dell'ordine e si rifiuterebbedi arrendersi. 3 poliziotti sarebbero rimasti feriti durante l'operazione.

È stato ilfratello a portare gli inquirenti sul luogo del blitz. Il ragazzo era andato inun concessionario della Yamaha per chiedere consigli su come far sparire ilmotorino utilizzato nella strage della scuola ebraica. Dal concessionario hannochiamato la polizia che dall'indirizzo Internet  del ragazzo è riuscita arisalire all'assassino.