Press "Enter" to skip to content

Lavori Consiglio regionale Sardegna per approvazione del bilancio. Autorizzata la proroga dell’esercizio provvisorio

Sotto la presidenza dal presidente Claudia Lombardo il Consiglio regionale si è riunito per proseguire i lavori del Bilancio. LAula ha approvato il disegno di legge 361 che prevede la proroga dellautorizzazione dellesercizio provvisorio di bilancio.

Sullemendamento 119 Uras ha annunciato il voto a favore ma Gianvalerio Sanna ha comunicato il ritiro dellemendamento.

Sullemendamento 123 lAula si è pronunciata in senso contrario. Uras ha richiesto il voto dellemendamento 119, che non è stato approvato.

Sullemendamento 124 soppressivo del comma 11 (in materia di indennità aggiuntiva al contratto del personale regionale), Campus (Pdl) ha annunciato il voto favorevole mentre lon. Antonio Solinas (Pd) ha domandato alla presidenza se non si tratti di una norma intrusa.

La presidente Lombardo ha risposto nel senso che la valutazione circa lintrusione della norma spetta al presidente della commissione.  Gianvalerio Sanna (Pd) ha difeso lemendamento  sostenendo che i tagli su queste indennità si rendono necessari alla luce dei sacrifici che sono richiesti in questo momento a tutti. Non si tratta di norme contrattuali ma di indennità aggiuntive. Lemendamento è stato comunque ritirato e così il successivo.

Anche lemendamento 125 sullindennità di missione è stato respinto e così lemendamento 126 mentre il 127 è stato ritirato. Sullemendamento 128 Uras (Sel) ha preso la parola a difesa ma lAula ha respinto la proposta. Loratore di Sel ha ritirato poi gli emendamenti 129, 130, 131, 132, 133 e 134.

Sullemendamento 135 Gianvalerio Sanna (Pd) e Uras (Sel) hanno parlato di obiettiva disparità di trattamento sollecitando il voto dellAula a favore ma lAssemblea ha respinto lemendamento 135 mentre è stato approvato il 136, soppressivo di un finanziamento di 800 mila euro finalizzato al recupero dei crediti della Regione. Lassessore La Spisa ha spiegato la natura e le ragioni della norma. Campus (Pdl) si è detto perplesso del fatto che la Regione non riesca a recuperare i suoi crediti. LAula ha approvato con 28 voti a favore, 27 contrari e due astenuti lemendamento soppressivo.

LAula ha poi respinto i successivi emendamenti 139, 140, 141.

Sullemendamento 142 Giacomo Sanna (PsdAz) ha detto:

Stiamo aumentando gli stipendi ai direttori generali dellIstituto zooprofilattico e dellArpas, dandogli anche la possibilità di rimanere in servizio dopo i 65 anni. Questo sì che è il vero scandalo. Altri oratori hanno sostenuto le tesi dellesponente sardista e lAula al termine ha approvato lemendamento. Al termine, la presidente Lombardo ha sospeso i lavori per dieci minuti.

Alla ripresa, Gianvalerio Sanna (Pd) ha illustrato lemendamento 143 sul funzionamento delle scuole materne, sollecitando allassessore agli Enti locali lintroduzione di un sistema di penalizzazioni finanziarie nel caso in cui gli enti locali non adempiano alle competenze che vengono delegate. È un passo indietro prendere atto che alcune province non adempiono ai loro doveri e dunque per questo noi ritiriamo loro le competenze. Campus si è detto contrario allemendamento e ha detto: è bene che queste competenze un domani vadano ai Comuni. Lemendamento 143 è stato respinto insieme al 145, 146, 147 e 148.

Cuccureddu (Mpa) ha ritirato lemendamento 51.

La presidente Lombardo ha dichiarato chiusi i lavori, che riprenderanno alle 16.