Press "Enter" to skip to content

Arrestato dai carabinieri meccanico per riciclaggio

Nel pomeriggio di ieri a Carbonia, a parziale conclusione  delle indagini, o carabinieri del Nor -aliquota radiomobile, hanno arrestato per riciclaggio Mauro Pirellas, di 51 anni, del posto, meccanico.

L'attività investigativa era partita dopo accertamenti successivi ai diversi furti di ciclomotori avvenuti nell'ultimo mese tra  Carbonia e Sant'Antioco, pertanto, nel pomeriggio di ieri, è stata sottoposta a perquisizione l'officina e l'abitazione dell'uomo, nel corso della quale, nel sottoscala dell'abitazione, sono stati trovati 2 ciclomotori, di cui uno con la matricola del telaio completamente abrasa ed il secondo con la targhetta di identificazione del telaio artigianalmente saldata con un numero di telaio proveniente da altro ciclomotore.

Poi, nei pressi dell'abitazione sono stati inoltre rinvenuti telai e carenature di scooter di dubbia provenienza sui quali sono in corso i dovuti accertamenti. Quindi l'operaio è stato dichiarato ni arresto e dopo le formalità di legge accompagnato e rinchiuso presso la Casa circondariale di Cagliari dove rimarrà a disposizione dell'A.G.

Sono in corso le indagini per rintracciare i legittimi proprietari della refurtiva.

Su questo fatto, fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni)

Pertanto anche la falsificazione dei numeri di telaio o la loro alterazione rientra pienamente nell'ipotesi di reato.