Press "Enter" to skip to content

“Hamas accetta l’accordo sul cessate il fuoco”. Avviato tavolo al Cairo.

Il Cairo, 4 Magg 2024 - Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, Hamas avrebbe ricevuto la garanzia dagli ufficiali americani che Israele lascerà la Striscia.

"Ci sono progressi significativi nei negoziati" tra Hamas e Israele sulla proposta di cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi a Gaza: lo ha reso noto l'emittente egiziana Al-Qahera News, legata ai servizi segreti del paese, che cita una fonte anonima. I mediatori egiziani hanno "raggiunto una formula concordata sulla maggior parte dei punti controversi", ha aggiunto.  

Ma gli israeliani cominciano da subito a fare un passo indietro. Infatti, una delegazione israeliana andrà al Cairo solo "se ci sarà una risposta da parte di Hamas che abbia un orizzonte per i negoziati". Lo hanno detto fonti di Israele aggiungendo che "la delegazione è già pronta a partire e ha ricevuto il mandato per l'accordo". In Israele, hanno aggiunto i media, si spera che la risposta della fazione islamica arrivi stasera o domani mattina. 

Alti funzionari israeliani riferiscono che secondo le prime indicazioni Hamas accetterà di portare a termine la prima fase dell'accordo - il rilascio umanitario di ostaggi - senza un impegno ufficiale da parte di Israele a porre fine alla guerra. Lo rende noto su X Barak Ravid di Axios.

Un alto funzionario di Hamas ha detto ad Al Jazeera che l'insistenza del primo ministro Benjamin Netanyahu affinchè Israele entri nella città più meridionale di Gaza, Rafah, indipendentemente da un potenziale accordo per lo scambio di ostaggi è un "elemento chiave" in discussione nei colloqui in corso oggi al Cairo. "Sfortunatamente, c'è stata una chiara dichiarazione da parte di Netanyahu secondo cui, indipendentemente da ciò che potrebbe accadere, se ci fosse o meno un cessate il fuoco, continuerà l'attacco", ha detto ad Al Jazeera il portavoce senior di Hamas, Osama Hamdan.

"Ciò significa che non ci sarà alcun cessate il fuoco e che l'attacco continuerà, il che è contrario a ciò di cui stiamo discutendo", ha detto. Mentre il portavoce di Hamas afferma che i colloqui con i mediatori egiziani e del Qatar stanno "andando avanti", afferma che si concentrano "sulla questione principale, ovvero il cessate il fuoco completo e il ritiro completo da Gaza".

L'organizzazione estremista Hamas intende annunciare nelle prossime ore che accetterà la proposta di cessate il fuoco avanzata da Israele e dai paesi negoziatori. Lo scrive Al-Sharq. Si dice anche che Hamas fornirà presto maggiori informazioni sulla situazione degli ostaggi israeliani. Ne ha parlato anche l'israeliano Haaretz citando il quotidiano qatarino. Secondo Al-Sharq, Hamas è al Cairo "per raggiungere un accordo" e intende annunciare il rilascio degli ostaggi israeliani. Secondo quanto riferito, Hamas ha ricevuto garanzie dagli Stati Uniti che l'esercito israeliano si ritirerà dalla Striscia di Gaza dopo che Hamas avrà rilasciato gli ostaggi. Venerdì è arrivato al Cairo anche il direttore della CIA William Burns. Hamas ha detto in precedenza che la sua delegazione era arrivata nella capitale egiziana, Il Cairo, per continuare i negoziati di tregua sulla situazione a Gaza. Oltre a Israele e Hamas, nei negoziati per il cessate il fuoco sono stati coinvolti anche Egitto, Qatar e Stati Uniti. Le parti stanno discutendo una proposta per un cessate il fuoco a Gaza. 

Il Qatar è pronto ad accettare la richiesta degli Usa di espellere da Doha la leadership di Hamas, tra cui Ismail Haniyeh. Lo ha detto al Times of Israel una fonte a conoscenza del dossier. Secondo il Washinton Post (Wp) il segretario di Stato Usa Antony Blinken lo scorso mese ha consegnato la richiesta di "espellere" i leader di Hamas da paese se continuano a rifiutare l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Blinken - secondo il quotidiano - ha consegnato questo messaggio al primo ministro del Qatar Mohammed Bin Abdulrahman Al Thani il mese scorso. Il Wp ha anche riferito che il Qatar aspettava da mesi la richiesta Usa.  

Comments are closed.