Press "Enter" to skip to content

Istituto duca degli Abruzzi, Pigliaru e Assessore Caria: solidarietà a studenti e corpo docente della storica scuola agraria di Elmas per furti subiti in ultime due notti

Cagliari, 22 Dic 2017 – “Sono rimasto molto colpito dalla notizia di questo inaccettabile gesto ed esprimo vicinanza a studenti e insegnati. In occasione della mia visita all'istituto solo la settimana scorsa per il progetto Senza Zaino ho avuto modo di conoscere le ragazze e i ragazzi che lo frequentano e ho ascoltato con grande interesse i loro racconti. Auspico che i responsabili di questi fatti intollerabili siano al più presto individuati”. Lo ha detto il presidente Francesco Pigliaru nel commentare i gravi gesti delinquenziali che hanno colpito l’Istituto Tecnico agrario Duca degli Abruzzi di Elmas.

Caria. “Esprimo tutta la solidarietà umana e dell’Istituzione che rappresento agli studenti e al corpo docente dell’Istituto Duca degli Abruzzi per i gravi furti che hanno subito nelle due notti precedenti. Ho inoltre telefonato alla preside Maria Gabriella Epicureo per rappresentarle tutta la vicinanza dell’Assessorato e dell’intera Giunta regionale”. Lo ha detto l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, nel condannare quanto accaduto nel più antico istituto agrario della Sardegna, fondato nel lontano 1885 e che oggi garantisce l’istruzione a circa 770 studenti. “Violare i luoghi della conoscenza e della formazione umana e professionale – ha proseguito Caria –, dove i nostri giovani diventano uomini e classe dirigente, è qualcosa di inaccettabile e da respingere con tutte le nostre forze. Ci auguriamo che sia fatta quanto prima chiarezza su queste vili azioni e che i responsabili siano assicurati alla giustizia. Accogliendo l’invito della preside – ha concluso l’assessore – a gennaio andrò a visitare l’istituto e incontrare gli studenti”.

I fatti. Per due notti consecutive – hanno spiegato dalla presidenza del Duca degli Abruzzi, i ladri si sono introdotti nei laboratori, nel caseificio e nei depositi dell’istituto trafugando un migliaio di prodotti caseari, trasformati dagli studenti, e altrettanti piccoli attrezzi di lavoro utilizzati quotidianamente dai ragazzi.

Alcuni dati. Sono circa 2500 gli studenti che in tutta la Sardegna frequentano i corsi nei 17 istituti agrari statali: 4 tecnici (Cagliari – Elmas, Sassari, Nuoro e Ozieri) e 13 professionali. Com

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »