Press "Enter" to skip to content

Scioperi: venerdì nero trasporti, stop generale sindacati base. Tensioni a Roma in corteo per scuola

Roma, 10 Mar 2017 - Un altro venerdì nero per i trasporti ma non solo. Oggi a rischio bus, metro, tram ma anche aerei, treni, scuola e servizi per lo sciopero generale di tutte le categorie e i comparti pubblici e privati indetto dai sindacati di base.

Incrociano le braccia per l'intera giornata i lavoratori aderenti a Orsa territoriale e Unione sindacale italiana-Usi.

In particolare, nel trasporto ferroviario i lavoratori che aderiscono a Cib-Unicobas, Cobas-Confederazione dei comitati di base, Unione sindacale di base fermano il servizio sui treni a lunga percorrenza fino alle 20.59 e su quelli regionali fino alle 17.59.

Si ferma anche il mondo della scuola: docenti, dirigenti e personale Ata di ogni ordine e grado in Italia e all'estero delle sigle Cobas-Confederazione dei comitati di base, Usb e Cib-Unicobas, oltre a prof e personale Ata di ruolo e non aderenti a Unicobas scuola e università.

Le ragioni della protesta vanno dal Jobs act, alla manovra, dalle pensioni, alla precarizzazione dei contratti. In oltre 40 città italiane oggi si tengono mobilitazioni, cortei e presidi.

Chiuse tutte le metropolitane a Roma. Traffico e code si registrano in diverse parti della città. La mobilitazione di 24 ore è stata indetta dai sindacati Usb, Orsa Tpl, Faisa Cisal e Faisa Confail con il servizio assicurato durante le due fasce digaranzia (fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20).    L'account Twitter della municipalizzata dei trasporti diRoma, infoatac, informa sugli stop di questa mattina: chiuse metro A, B, C, ferrovie Roma-Lido,Termini-Centocelle e Roma-Viterbo nella tratta urbana. Rischio cancellazioni di corse e possibili sospensioni di linee per tutta la giornata. Sempre oggi è previsto anche uno sciopero di 24 ore, indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal, per i bus periferici della città gestiti da Roma Tpl. Per agevolare la mobilità i varchi delle Zone a traffico limitato diurne del centro e di Trastevere oggi sono disattivati.

È regolare, secondo l'Atm, la circolazione delle 4 linee della metropolitana e dei mezzi di trasporto di superficie di Milano durante la prima parte dello sciopero generale nazionale proclamato per oggi dal sindacato Usb. Le fasce dello sciopero per i mezzi pubblici, a Milano, sono dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Al momento i vigili urbani non segnalano situazioni di particolare disagio in relazione allosciopero dei mezzi pubblici proclamato da Usb. Il traffico è comunque aumentato perché molte persone nell'incertezza sul funzionamento di bus e metropolitane, hanno utilizzato l'auto. Così come in diverse scuole si segnalano assenze di studenti rimasti a casa prevedendo di non riuscire a raggiungere gli istituti.

Chiuse Cumana e Circumflegrea. La funicolare centrale sta effettuando solo dirette, i bus lentamente stanno rientrando ai depositi. Questi gli effetti a Napoli dello sciopero del trasporto pubblico locale proclamato dall'Usb.

Quattro voli cancellati e due treni regionali di Trenitalia annullati: sono gli effetti in Puglia dello sciopero generale nazionale proclamato per oggi dal sindacato Usb. Aeroporti di Puglia segnala la cancellazione di due voli Ryanair (Bari-Pisa delle 10.15 e Pisa-Bari con arrivo alle 13.30) e di due voli Alitalia (Linate-Bari con arrivo alle 11.40 e Bari-Linate delle 12.25). Trenitalia comunica la cancellazione di due treni regionali tra Lecce e Bari in partenza prima delle 6.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »