Press "Enter" to skip to content

Comune di Cagliari – Con il Meeting Internazionale si conclude la prima edizione di CagliariPaesaggio

Cagliari, 26 Lug 2017 - A conclusione della prima edizione di CagliariPaesaggio il Meeting Internazionale in cui si confronteranno teorici, progettisti, geografici, urbanisti, fotografi, registi, architetti, paesaggisti andrà in scena da giovedì 27 a domenica 30 luglio nella cornice del Teatro Civico di Castello.
"Cagliari Paesaggio – ha spiegato l'Assessore alla Cultura Paolo Frau durante la conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli dell'iniziativa - ha riscosso i consensi di tutti grazie alla collaborazione con l'Università di Cagliari e al suo vasto programma aricolato in 55 eventi di vario tipo. Libri, percorsi letterari e paesaggio urbano. Sono queste le tematiche che sono state affrontate negli angoli inconsueti della Città, nei quali è stato possibile innescare la cultura".
La sfida era importante ma CagliariPaesaggio è riuscita a diventare un'importante occasione di incontro e di confronto che ha consentito di investigare e discutere sui processi di costuzione del paesaggio e i temi della relazione dell'uomo con l'ambiente, offrendo l'opportunità di riflettere sul futuro e le potenzialità dei nostri territori e sui concetti di trasformazione e conservazione. Barbara Cadeddu del comitato di direzione della manifestazione, la definisce "portatrice di suggestioni, in quanto ha portato avanti progetti su territori che sono sempre stati esclusi, come il progetto Sant'Avendrace".
A presentare il programma dell'incontro, con inizio il 27 luglio, il condirettore scientifico di CagliariPaesaggio, Michael Jakob. "Il progetto – ha precisato - nasce dall' emergenza mondiale di valorizzare le culture del paesaggio, invitando tutti a riflettere sull'architettura dello stesso".

Cagliari sta vivendo oggi uno straordinario momento di cambiamento e si offre per essere, allo stesso tempo, oggetto di studio e luogo privilegiato da cui osservare i fenomeni di trasformazione in atto nel mondo e nel panorama mediterraneo. "Si tratta -  ha continuato Jakob - di un laboratorio aperto, non accademico, in cui si cercano soluzioni nuove per la tutela del territorio, che siano in grado di fronteggiare le continue trasformazioni sulla natura, ormai violata".

Tra i relatori del meeting, teorici e studiosi del calibro di Christof Girot, Barbara Aronson, Ana Kucan e Henri Bava. Ma non mancheranno anche ospiti italiani quali Franco Farinelli, Maurizio Memoli e Silvia Aru. L'appuntamento è per giovedì 27 luglio alle diciotto con la cerimonia di apertura, alla quale sarà presente anche il Sindaco della città Massimo Zedda.
Un ruolo fondamentale è quello dell'Università e infatti alla conferenza non è voluto mancare il direttore del Dicaar, Antonello Sanna. "Questa potrebbe essere considerata come la terza missione dell'Università che può contribuire a costruire un laboratorio urbano, come già sta facendo grazie alla collaborazione con il Comune. CagliariPaesaggio è un buon progetto per la città ma rende un ottimo servizio anche a livello internazionale".
"Una grande occasione per avvicinarci al mondo della scienza, perché una scienza migliore determina una politica migliore" ha concluso il Presidente della Commissione Cultura Alessio Alias.
L'auspicio di tutti i presenti è quello che questa prima edizione di Cagliari Paesaggio sia solo la prima di tante e che questa fruttuosa collaborazione tra Amministrazione e Università di Cagliari duri negli anni. Red-com

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »