Press "Enter" to skip to content

Presentato stamane a Sassari il 32/mo “Ittiri Folk Festa”, festival internazionale di folklore, tradizioni e cultura.

Sassari, 17 Lug 2107 - C'è un linguaggio universale che accomuna i popoli: la musica e il ballo. C'è un Festival che ha scelto come valori quelli dell'incontro e dello scambio di tradizioni e culture, dove la diversità arricchisce anziché separare. Ittiri Folk Festa celebra l'edizione numero 32 come un allegro volo di farfalle, scelte come simbolo di un festival che ha pochi eguali anche fuori dall'isola per longevità e capacità di coinvolgere non solo la popolazione di Ittiri ma anche quella degli altri centri.

Quest'anno sono sei i gruppi stranieri che animeranno Ittiri Folk Festa: The Ranranga Dance Academy (Srilanka); Ballet Folklorico del Ateneo Fuente – Saltillo (Messico); Ballet Folklorico Chileen Integracion – Tarapaca (CILE); The folk dance troupe “Hora-Horita” - Chisinau (Moldavia); Uskudar Municipality Folk Dance Foundation – Istanbul-Uskudar (Turchia); Ensemble de Danse “Tchayka” - Yaroslav (Russia). Gli ospiti dalla Penisola arrivano dal Lazio: “I Trillanti”. Naturalmente saranno presenti anche alcuni gruppi sardi.

cile 2moldaviaEventi principali - L'anteprima è ad Alghero giovedì alle ore 21.30 in Piazza Lo Quarter. Venerdì trasferimento a Ittiri per il clou. Si inizia con “Sonos e Ballos” alle ore 21 con alcuni gruppi sardi che proporranno i balli con gli strumenti della tradizione isolana. Sabato alle ore 12 presso il Palazzo Comunale il saluto alle delegazioni straniere e la presentazione del Premio Internazionale Zenias che sarà consegnato al tenore portotorrese Francesco Demuro, acclamato cantante lirico che ha calcato i più prestigiosi teatri mondiali ma proviene dal mondo dei “cantadores a chiterra” come ama ricordare. Sabato sera allo stadio Comunale la prima delle due serate dedicate al ballo (l'altra è domenica) che avrà inizio alle ore 22. Domenica mattina alle ore 11 la Chiesa San Pietro di Ittiri ospita la Messa dei Popoli, alla quale partecipano anche i gruppi stranieri. Alle ore 18 per le vie del centro la Grande Parata dei gruppi ospiti e di quelli sardi. Martedì Gran Finale a Ittireddu nell'area ex Scuole Elementari con inizio alle ore 21. Di alto livello gli eventi culturali proposti che fanno da contorno alla Folk Festa, come sempre coordinati dalla supervisione di Gian Mario Demartis. Red com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »