Press "Enter" to skip to content

Arrivano freddo e maltempo: crollo termico su quasi tutta Italia e allerta temporali.

Cagliari, 6 Ott 2026 – Nella giornata di martedì 6 ottobre, cresce l'instabilità al Nord, specie settori alpini, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna con precipitazioni sparse. Ma nella seconda metà della settimana il transito di bassa pressione porterà un peggioramento del tempo anche sul Mediterraneo, con Il Nord maggiormente coinvolto mercoledì, mentre giovedì e venerdì piogge e temporali scenderanno verso il Centro-Sud accompagnati anche da un calo delle temperature.

Entra sull'Italia un sistema perturbato a matrice atlantica, che proviene dal Nord Europa verso la Penisola Iberica. La struttura ciclonica - ci indicano le previsioni meteo de ilmeteo.it - traslerà verso est interessando Francia e Germania, coinvolgendo gradualmente le regioni del Nord e del Centro Italia con incremento della nuvolosità e precipitazioni destinate ad estendersi progressivamente

Si prevede per oggi, martedì 6 Ottobre, che la nuvolosità si estenderà al Centro-Nord con precipitazioni su Sardegna e regioni tirreniche, anche a carattere temporalesco. Debole instabilità in estensione a Sicilia e Calabria con piogge sparse.

Le previsioni per mercoledì 7 ottobre - Peggiorano le condizioni al Centro-Nord, dove transiterà il fronte freddo, con precipitazioni diffuse e intensificazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera.

Le previsioni per giovedì 8 ottobre - La perturbazione colpirà gran parte della penisola, con temporali localmente intensi sui settori tirrenici centro-meridionali. Fenomeni meno continui al Nord-Ovest, che potrebbero di nuovo intensificarsi in serata su Triveneto e basso Tirreno. Generico calo delle temperature.

Le previsioni per venerdì 9 ottobre e per il weekend - Anche se l'attendibilità per il weekend resta bassa, si prevede una residua instabilità con piogge sparse su Triveneto e Centro-Sud, alternate a fasi asciutte. Nel fine settimana dovrebbe aumentare di nuovo la pressione e favorire un graduale ripristino di condizioni di stabilità.

Comments are closed.