Cagliari, 5 Ott 2026 - Giovedì 8 ottobre, alle 18, nel Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, la giornalista e scrittrice Leonetta Bentivoglio presenta il Béjart Ballet Lausanne in un incontro con il pubblico. Lo spettacolo di danza va in scena, venerdì 9 ottobre alle 20 (turno P), quale quinto titolo della Stagione di danza 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari.
L’ingresso alla presentazione è libero.
Leonetta Bentivoglio
Scrittrice e giornalista, lavora dagli anni Ottanta per “La Repubblica”, occupandosi di musica, danza e letteratura. Tra i suoi libri si ricordano: “La danza contemporanea” (Longanesi, 1985, con varie riedizioni) e “Il teatro di Pina Bausch” (Ubulibri: I edizione 1985, II edizione ampliata 1991. Varie traduzioni). Nel 2013 esce per Castelvecchi “Il mio Verdi”, una sua raccolta di incontri coi massimi interpreti verdiani del nostro tempo. Nel 2014, per Feltrinelli, è autrice, insieme a Lidia Bramani, di “E Susanna non vien - Amore e sesso in Mozart”, riproposto nell’Universale Feltrinelli nel 2019. Nel 2015 esce “Una santa sui pattini a rotelle”, nuovo ritratto di Pina Bausch, pubblicato da Clichy. Per lo stesso editore firma nel 2017 “Il lamento della regina”, sulla poetessa Sylvia Plath. Nel marzo 2025, esce per Clichy “Una chiara confusione - Per Patrizia Cavalli”.
Il Béjart Ballet Lausanne viene replicato: sabato 10 ottobre alle 15.30 (turno R), sabato 10 ottobre alle 20.30 (turno S), domenica 11 ottobre alle 17 (turno Q).
Domenica 11 ottobre, dalle 10.30 alle 12 (livelli Intermedio e Avanzato), nella Sala Regìa del Teatro Lirico di Cagliari, è in programma il workshop di danza tenuto da Elisabet Ros, Assistente del Direttore Artistico del Béjart Ballet Lausanne. Il laboratorio è il quinto appuntamento del Progetto “Oltre la scena” che intende rafforzare il rapporto di collaborazione con le scuole di danza attive nel territorio della Sardegna per diffondere, in modo sinergico, la passione per la danza e per il teatro. Per informazioni e iscrizioni (entro le 12 di venerdì 9 ottobre): danza@liricocagliari.it. La partecipazione è gratuita per i possessori di abbonamento alla Stagione di danza 2025-2026 o del biglietto per lo spettacolo del Béjart Ballet Lausanne.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@liricocagliari.it, www.liricocagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.liricocagliari.it. Com












Comments are closed.