Press "Enter" to skip to content

Italia-Fra​ncia Martittimo​. La Spisa: “Sardegna e Corsica unite per sviluppare progetti che affrontino i problemi dell’insul​arità”

“Il Programma2007-2013 è ormai in fase di avanzata realizzazione e il livello della spesa e'corrispondente alle richieste della Commissione Europea. Gli interventiprevisti riguardano in particolare il sistema dei Trasporti, lo sviluppo dellaNautica e la valorizzazione del patrimonio culturale. L'attenzione è orarivolta al prossimo ciclo di programmazione 2014-2020, per il quale si stadiscutendo riguardo a due ordini di problemi: il contenuto degli interventi dapromuovere, da un lato, e la prossima definizione territoriale. Ambiente,cultura, nautica e portualità, reti di servizi transfrontalieri, innovazione ericerca, sono i temi che verranno proposti alla Commissione Europea per ilprossimo Programma Operativo”.

È quanto sottolineato dal vice presidente della Regione eassessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, intervenuto oggi aBastia al Comitato di Sorveglianza del P.O. Italia-Francia Marittimo, programmacomunitario indirizzato ad interventi realizzati d'intesa tra le regionitransfrontaliere del nord ovest del mediterraneo che interessa Sardegna,Corsica, Toscana e Liguria. “Il tema più impegnativo per il futuro èrappresentato dall’allargamento alle regioni meridionali francesi della PACA(Provence-Alpes-Côte d'Azur), e possibilmente alle isole Baleari - spiega LaSpisa - su questa apertura geografica la discussione è piuttosto vivace, per laforte perplessità della Corsica rispetto all'ingresso delle regioni dellaProvenza. Mentre l'accoglimento delle Baleari e' auspicato dalle regioni ma nonapprovato, al momento, dal Governo Italiano. Poiché la decisione dovrà essereassunta tra breve tempo dalla Commissione Europea, la Sardegna ha proposto diesaminare la questione in un incontro che si svolgerà a Cagliari il prossimo 15maggio.

Saranno invitati i rappresentanti della Corsica, dellaToscana e della Liguria (attuali componenti del programma), ma sarà utileavviare i contatti anche con le Baleari e le regioni della PACA. Sardegna eCorsica sono concordi nel ritenere fondamentale sviluppare interventiindirizzati ad affrontare operativamente i problemi derivanti dall'insularità.L'obiettivo e' quello di avviare immediatamente il gruppo di lavoro ufficiale,incaricato di elaborare e trasmettere a Bruxelles una proposta operativadefinitiva”. Com