Press "Enter" to skip to content

Stati Generali della Natalità, Papa Francesco: “Promuoverla con realismo, lungimiranza e coraggio”.

Roma, 10 Magg 2024 - Attesa per l'intervento di Papa Francesco agli Stati Generali della Natalità di oggi, 10 maggio. "La Prefettura della Casa Pontificia informa che la mattina del prossimo 10 maggio, presso l'Auditorium in Via della Conciliazione, Papa Francesco parteciperà agli Stati Generali della Natalità, il cui tema sarà Esserci. Più giovani più futuro". Così la Sala stampa della Santa Sede pochi giorni fa.

Il Papa era intervenuto già l'anno scorso, durante la terza edizione, pronunciando il suo discorso a favore di "politiche lungimiranti" contro "l'inverno demografico" nella stessa sessione dei lavori cui partecipava anche la premier Giorgia Meloni.

Papa Francesco: “Il vecchio continente si trasforma sempre più in un continente vecchio, stanco e rassegnato. Nonostante tanto impegno non si riesce a invertire la rotta: come mai non si ferma questa emorragia di vita? Come mi ha detto uno studioso di demografia, in questo momento gli investimenti che danno più reddito sono la fabbrica di armi e gli anti contraccettivi: uno distrugge la vita, l'altro la impedisce. La questione è complessa ma non può e non deve diventare un alibi per non affrontarla. Il futuro di figli e nipoti si costruisce con la fatica di genitori e nonni. Per questo uso la parola lungimiranza". 

Papa Francesco è arrivato, accolto dagli applausi, sulla sedia a rotelle. De Palo: “Sono commosso. Sempre più spesso fa più rumore la guerra della pace, l'odio rispetto all'amore ma noi non ci rassegniamo. Ieri è stata una giornata molto difficile, e ci siamo sentiti abbandonati dalle istituzioni che non si sono degnate di una parola di solidarietà nei confronti di questo evento, come se togliere la parola a un ministro fosse più grave che non toglierla ad una madre o a ragazzi delle scuole".

Misure di sicurezza rafforzate attorno all'Auditorium della Conciliazione dove sta per arrivare Papa Francesco per prendere parte agli Stati generali della Natalità e dove ieri è stata contesta la ministra Eugenia Roccella. Tutti gli ingressi, specialmente quelli laterali, sono presidiati da agenti e nell'area dell'Auditorium non si entra se non mostrando un accredito o un documento.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.