Press "Enter" to skip to content

Via libera del Congresso Usa, a Kiev nuove armi per 61 miliardi di dollari. Aiuti militari già in questo fine settimana trasferiti da basi Nato all’Ucraina.

Kiev, 24 Apr 2024 - Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti "inizieranno a inviare armi e attrezzature all'Ucraina questa settimana” dopo che il Congresso statunitense ha votato i tanto attesi aiuti per Kiev.

"Firmerò questo disegno di legge e parlerò al popolo americano quando arriverà sulla mia scrivania domani" (oggi in Italia), ha detto Biden in un comunicato della Casa Bianca.

"Sono grato al Senato degli Stati Uniti per aver approvato oggi un aiuto vitale all'Ucraina. Ringrazio il leader della maggioranza Chuck Schumer e il leader repubblicano Mitch McConnell per la loro forte leadership nel portare avanti questa legislazione bipartisan, così come tutti i senatori statunitensi che hanno votato a favore". Cosi in un post su X, il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky ringrazia gli Usa per aver approvato un pacchetto d'aiuti per Kiev pari a 61 miliardi.

“Questo voto rafforza il ruolo dell'America come faro della democrazia e leader del mondo libero" - ha aggiunto Zelensky: ”Sono anche grato a tutti gli americani che continuano a sostenere l'Ucraina e riconoscono che il significato storico di questo disegno di legge va oltre la politica. Apprezzo ugualmente il sostegno del presidente Biden e attendo con ansia che il disegno di legge venga firmato presto e che il prossimo pacchetto di aiuti militari corrisponda alla risolutezza che vedo sempre nei nostri negoziati. Le capacità a lungo raggio, l'artiglieria e la difesa aerea dell'Ucraina sono strumenti fondamentali per ripristinare rapidamente la pace".

Il Primo ministro britannico Rishi Sunak ha detto che aumenterà la spesa per la difesa al 2,5% del PIL per raggiungere 87 miliardi di sterline (108 miliardi di dollari) all'anno entro il 2030, affermando che la Gran Bretagna non può essere compiacente quando il mondo si trova nella situazione più pericolosa dai tempi della Guerra Fredda. A fianco del leader della Nato Jens Stoltenberg, Sunak ha dichiarato che la difesa riceverà altri 75 miliardi di sterline in sei anni per incrementare la produzione di munizioni, rendendo la Gran Bretagna il secondo più grande finanziatore dell'Alleanza. Uno degli insegnamenti principali della guerra in Ucraina è che i Paesi hanno bisogno di scorte più consistenti di munizioni e di essere in grado di rifornirle più rapidamente. "Metteremo l'industria della difesa del Regno Unito su un piano di guerra", ha dichiarato.

La Russia è ancora sotto attacco dei droni. Nella notte un drone si è schiantato nella città di Lipetsk e un deposito petrolifero è in fiamme nella regione di Smolensk. Lo rendono i canali Telegram del governatore della regione di Lipetsk, Igor Artamonov, e Vasily Anokhin, governatore della regione di Smolensk.

E' di due persone ferite e quattro edifici residenziali danneggiati il bilancio di un attacco russo che stanotte ha colpito la città di Kharkiv, secondo il sindaco della città ucraina nordorientale Ihor Terekhov.
Le forze di Mosca hanno lanciato missili terra-aria S-300 colpendo il quartiere Shevchenkivskyi, spiega il primo cittadino su Telegram. Danneggiato anche un gasdotto.

Altrove nella regione di Kharkiv missili russi hanno colpito un edificio amministrativo a Zolochiv nel distretto di Bohodukhivskyi, afferma da parte sua il governatore dell'oblast Oleh Syniehubov.

Nella giornata di ieri quattro persone sono rimaste ferite in diversi attacchi delle forze di Mosca sulla vicina regione di Sumy, riferisce oggi l'amministrazione militare dell'oblast citata dai media locali.

L'Ucraina ha portato l'età di mobilitazione a 25 anni e prepara misure per incoraggiare il ritorno in patria degli uomini in età militare dopo aver inasprito le sanzioni per chi si sottrae alla leva. "Stare all'estero non solleva il cittadino dai suoi doveri verso la patria", ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba "Presto il Ministero degli Affari Esteri fornirà ulteriori chiarimenti". Kuleba non ha specificato quali misure siano già state introdotte e quali siano ancora allo studio. Un documento pubblicato dai media ucraini, non confermato da Kiev, ipotizza la sospensione dei servizi consolari per tutti gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni.

Nelle prime ore di questa mattina si sono sentite forti esplosioni si sono verificate Kharkiv, in Ucraina. Lo riferisce il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov. Le forze ucraine, sottolinea 'Ukrainska Pravda', hanno annunciato un'allerta aerea nella regione.

Tra queste, ad esempio, il rinnovo del passaporto e il rilascio all'estero solo dei documenti necessari a tornare in Ucraina. Le misure drastiche sono state accolte con critiche e la preoccupazione che possano rivelarsi controproducenti. Negli ultimi mesi le forze ucraine, prive di armi e uomini, hanno ceduto costantemente terreno alle forze russe che hanno recentemente catturato la citta' orientale di Avdiivka e ora stanno conquistando i villaggi circostanti.

Il Rapporto 2023-2024 presentato da Amnesty International documenta "la flagrante violazione delle regole da parte delle forze russe nel corso della loro perdurante invasione su vasta scala dell’Ucraina: attacchi indiscriminati su aree civili ad alta densità abitativa, alle infrastrutture per la produzione di energia e a quelle per l’esportazione del grano, nonché l’uso della tortura sui prigionieri di guerra". A questo - prosegue Amnesty - "deve aggiungersi l’elevata contaminazione ambientale a seguito di azioni come la distruzione, parsa deliberata, della diga di Kakhovka che si ritiene ampiamente sia stata compiuta dalle forze russe".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.