Press "Enter" to skip to content

Nubifragio a Livorno: frane, smottamenti e fango. 6 morti, in quattro intrappolati in uno scantinato

Livorno (Toscana), 11 Sett 2017 - È di sei vittime accertate e due dispersi il bilancio ufficiale del nubifragio che ha colpito Livorno. È quanto è emerso dall'ultimo briefing operativo che si è svolto nel Comune di Livorno, in collegamento con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e quella Regionale.

Il sindaco Filippo Nogarin ha sottolineato come stia continuando il lavoro di coordinamento nella ricerca dei dispersi e nelle operazioni di sgombero delle strade. Per quanto riguarda la viabilità non si segnalano al momento significative novità.

L'Enel sta operando intensamente nel ripristino di circa 2700 contatori che al momento non sono funzionanti; ciò significa per moltissime famiglie non poter utilizzare la corrente elettrica. Anche le Ferrovie dello Stato stanno lavorando al ripristino di almeno una delle due linee della Tirrenica. Per quanto riguarda le attività di assistenza alla popolazione, il Comune sta cercando soluzioni di alloggio temporaneo in alberghi in modo da creare il minor disagio possibile a chi ha subito dei danni alla propria abitazione. Sono stati comunque allestiti posti letto e previsti pasti caldi presso il centro operativo di Porta a Terra (Pala Modigliani) disponibili per i numerosi volontari accreditati che si stanno adoprando nelle zone colpite.

"Sono state avviate indagini". Così il procuratore capo della Repubblica di Livorno Ettore Squillace Greco ha risposto alla domanda se fosse stata aperta un'inchiesta sul disastro a Livorno provocato dal nubifragio. Già nella giornata di oggi il procuratore, insieme ai sostituti Giuseppe Rizzo e Antonella Tenerani, ha effettuato dei sopralluoghi in città.  Mattarella, cordoglio a famiglie.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione, ha espresso - insieme alla commozione di tutta l'Italia - il suo cordoglio e la sua solidarietà ai familiari delle vittime dell'alluvione di Livorno. Un ringraziamento ha voluto far giungere alle persone impegnate nella generosa opera di soccorso, effettuata in condizioni spesso proibitive.

"Questa ennesima calamità provocata da straordinario maltempo dovrà sollecitare al più presto nel mondo politico una riflessione, seria e approfondita, sugli effetti dei cambiamenti climatici e su come difendere efficacemente il nostro territorio", ha aggiunto il Capo dello Stato.

Aveva cercato riparo nel seminterrato della propria abitazione in via Nazario Sauro.  Padre, madre e il figlio di 4 anni sono morti mentre il nonno tentava disperatamente di portarli in salvo. È riuscito a salvare solo la nipote più grande, ma quando si è ributtato nell'acqua che riempiva completamente l'appartamento del piano terra per salvare l'altro nipote non ce l'ha fatta. Non ha salvato il nipote più piccolo e anche lui non è riuscito a tirarsi in salvo. La quinta vittima è una persona morta in via della Fontanella; la sesta un uomo di 64 anni trovato senza vita in via Sant'Alò. Non viene invece conteggiata come causata dal maltempo la vittima di un incidente stradale avvenuto sulla Via Aurelia.

Danni anche nel quartiere di Montenero, dove i volontari della locale Misericordia sono in azione dalla scorsa notte per spalare il fango e i detriti che hanno invaso le strade e travolto le auto. "Dalle due di notte", racconta la Governatrice della locale Misericordia, Elena Del Corso, "ha iniziato a piovere fortissimo e si è allagato tutto. È venuta giù una colata di acqua, fango e detriti che ha invaso le strade, allagato i piani bassi delle case e fatto tantissimi danni. Ci sono auto distrutte, alcune finite dentro le case, muretti crollati e mezzo metro di fango e detriti in strada. È una situazione tremenda. Stiamo spalando a mano, in attesa dei mezzi di soccorso più grandi".