Press "Enter" to skip to content

Maltempo, il centro-nord Italia colpito da temporali e forti venti

Ci sono, per il momento, tre feriti dopo il violento acquazzone e il forte vento che hanno colpito il litorale veneziano e particolarmente la zona fra Jesolo e Punta Sabbioni. I problemi maggiori sono a Cavallino-Treporti, area punteggiata di campeggi, dove sono state divelte tende e sradicati alberi e dove ci sarebbero tre turisti feriti, per quanto non gravemente. I soccorsi sono al lavoro, ma al rilento, perché le strade sono difficilmente praticabili a causa degli alberi caduti.

L'altro punto critico è quello del litorale rodigino, dove, oltre ai feriti, ci sarebbe un disperso, per cui le ricerche sono in corso. Le prime testimonianze sostengono che l'uomo, che camminava su un molo, sia stato inghiottito da un'onda. I vigili del fuoco hanno ricevuto 90 richieste di soccorso dalla provincia di Rovigo, in larga parte legate alla tromba d'aria che si è abbattuta sulla zona. Sono 130 quelle sino ad ora giunte ai vigili del fuoco di Venezia. A lamentare danni è la stessa città lagunare dove sono volate via edicole, tende e tavolini all'aperto. Forti temporali, accompagnati da folate di vento, si sono verificati in tutto il Veneto.

La perturbazione proveniente dalla Francia Tutto il Nord è interessato da temporali con vento e mareggiate causati da una perturbazione nata in Francia che tende a muoversi verso il Mediterraneo centrale; per cui sono attesi rovesci, vento forte occidentale, calo delle temperature e mare molto mosso in vaste aree del nostro paese, tanto che la Protezione civile ha allertato le regioni centro-settentrionali. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L'avviso prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. L'avviso prevede poi dalla mattinata di venerdì 11 agosto venti forti con raffiche di burrasca, sulla Campania, in estensione a Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. In Trentino in arrivo rovesci e temporali Si sono manifestate violente grandinate in Alto Adige, a Bolzano.

In Trentino, in seguito al transito di una perturbazione sulle Alpi sono inoltre attesi fenomeni diffusi che localmente potranno essere di forte intensità e accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento, segnala la Protezione civile. Atteso anche un brusco calo delle temperature. Da sabato torneranno condizioni di tempo soleggiato e più stabile.

In Lombardia codice arancione per quanto riguarda il rischio idrogeologico per le zone di Sondrio, Valchiavenna, Valtellina, e province di Como, Lecco e Varese. Durante i fenomeni più intensi - precisa la Regione - saranno possibili grandinate, forti raffiche di vento e accumuli di pioggia forti in poco tempo.

A Firenze sono caduti alberi e parti delle facciate di alcuni edifici. È stato chiuso l'accesso alla cupola del Duomo del capoluogo toscano. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti con vento e mareggiate sulle zone centro-settentrionali della Toscana.

La tempesta che si è abbattuta nel Bolognese e in Romagna ha provocato allagamenti di scantinati, garage e avvallamenti stradali un po' ovunque e le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e perfino una gru, in via Isonzo a Forlì, senza provocare feriti. A Forlì il fortunale è durato una mezz'ora e in molti luoghi della città sono stati segnalati allagamenti, lamiere volate via e altri danni. A Ravenna la tempesta è stata violenta ma più breve, causando problemi alla viabilità, anche sulla statale Romea fino ai lidi ferraresi, e black out a Lugo e Marina di Ravenna. L'acquazzone nel Bolognese ha colpito soprattutto la zona di Imola, molti gli allagamenti e gli alberi caduti, ma senza feriti ne causare problemi alle strade.