Press "Enter" to skip to content

Missili Patriot all’Ucraina da Usa e Spagna. Russia attacca le ferrovie per “rallentare” gli aiuti.

Kiev, 27 Apr 2024 - L'esercito russo ha attaccato impianti energetici nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk, Ivano-Frankivsk e Leopoli. Lo ha reso noto il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, citato da Ukrainska Pravda. In una delle strutture colpite è rimasto ferito un ingegnere.

Mosca intensifica gli attacchi sul territorio ucraino. Kiev da mesi fatica a difendersi. I droni e i missili puntano sulle infrastrutture e sulle abitazioni civili. L'inviata Carlotta Macerollo ha trascorso una notte con i militari che difendono i cieli dai droni russi.

Nel corso di una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina (noto anche come gruppo di Ramstein), il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles ha confermato la decisione di Madrid di inviare all'Ucraina missili per sistemi antiaerei Patriot: "arriveranno in quattro giorni". La Spagna prevede inoltre di fornire ulteriori munizioni di calibro 155 e 120 mm oltre a mitragliatrici, mezzi di trasporto logistici su ruote, veicoli corazzati da combattimento per la fanteria, armi anticarro e obici per l'artiglieria da campo, oltre a sistemi anti-drone e carri armati Leopard. Secondo i media, il 26 aprile la Spagna si sarebbe rifiutata di fornire missili Patriot all'Ucraina, ma sotto le pressioni della Nato e dell'UE ha accettato di inviare a Kiev missili per i sistemi già in uso nella zona di combattimento. Il Financial Times ha riferito che la Grecia e la Spagna stanno subendo forti pressioni da parte dell'UE e della Nato per fornire all'Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea.

Gli Usa agiranno se la Cina non smetterà di fornire alla Russia materiale, “non in termini di armi ma di componenti per la base industriale della difesa”. Il segretario di stato Usa, Antony Blinken, ha usato toni netti durante la sua visita di tre giorni in Cina rimarcando, in un'intervista alla Bbc, poco prima di lasciare Pechino, di aver sottolineato alle controparti cinesi che stanno “contribuendo ad alimentare la più grande minaccia” alla sicurezza europea dai tempi della guerra fredda. Un sussulto in mezzo a toni ecumenici usati da entrambe le parti. Blinken è stato impegnato in una maratona di colloqui di oltre cinque ore con l'omologo Wang Yi, con il ministro della pubblica sicurezza Wang Xiaohong (In particolare è stata discussa la piaga del Fentanyl) e infine con il presidente cinese Xi Jinping.

Nel corso della 21esima riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina, il ministro della Difesa canadese Bill Blair ha annunciato la donazione di 2 milioni di euro all'Ucraina per la produzione di droni. Inoltre, il Canada fornirà un ulteriore contributo di circa 8,8 milioni di euro all'iniziativa ceca per l'acquisizione e la consegna di munizioni di grosso calibro all'Ucraina. Contributo che porterà l'iniziativa ceca a oltre 36,2 milioni di euro.

“Se l'Ucraina non avesse ricevuto il vostro aiuto con le armi, e se i vostri Paesi si fossero mostrati indifferenti al destino del nostro popolo, il mondo sarebbe certamente diverso, ricordiamocelo. Regimi predatori come quello della Russia stanno rapidamente crescendo nei loro appetiti aggressivi. Se hanno successo in una parte del mondo, poi tenteranno altrove. L'aggressione si espande se non viene fermata. Se la vostra reazione a questa guerra fosse stata solo a parole, il mondo avrebbe dovuto aver a che fare con una Russia ben più potente” ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.

Le filiali russe di Ariston e Bosch sono state trasferite alla gestione temporanea dell'azienda russa JSC Gazprom Household Systems del gruppo Gazprom. Il governo ha pubblicato il relativo decreto presidenziale n. 294, datato 26 aprile 2024, sul portale ufficiale governativo. Si tratta in particolare del 100% di Ariston Thermo Rus LLC, di proprietà di Ariston Holding N.V., e di BSH Household Appliances LLC, di proprietà di BSH Hausgerate GmbH. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Dopo l'inattesa decisione Governo russo sulla gestione di Ariston Thermo Group ho subito attivato la nostra ambasciata e parlato con i vertici dell'azienda italiana. Il Governo è al fianco delle imprese, pronto a tutelarle in tutti i mercati internazionali”.

La Russia ha intensificato gli attacchi alla rete ferroviaria Ucraina per “paralizzare” le forniture militari, in particolare quelle provenienti dagli alleati occidentali. Lo riferiscono funzionari di Kiev.

Il Pentagono ha annunciato missili Patriot, per i sistemi di difesa aerea, in aggiunta ai 6 miliardi di dollari previsti nel pacchetto di aiuti all'Ucraina. Armi che arriveranno a Kiev insieme a sistemi missilistici terra-aria a corto e medio raggio National Advanced Surface-to-Air Missile System (NASAMS). Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva chiesto almeno sette “sistemi Patriot” per proteggere le città ucraine.

Questa notte in Russia i droni ucraini hanno attaccato la regione di Krasnodar. La raffineria di petrolio "Slovyansk Eco" vicino alla città di Slavyansk-on-Kuban è stata colpita e vi si è sviluppato un incendio. Lo scrive su Telegram il governatore del territorio di Krasnodar, Veniamin Kondratiev, secondo cui non vi sarebbero vittime.

"Kharkiv è sotto attacco! Il nemico sta bombardando la città. Ci sono già state diverse esplosioni". Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha scritto su Telegram. L'aeronautica ucraina ha riferito che aerei tattici russi erano attivi nella parte orientale e meridionale del Paese.

Comments are closed.