Press "Enter" to skip to content

Come previsto il maltempo colpisce il nord Italia: in Alto Adige frane e interruzioni stradali

Si sta lavorando alacremente per riaprire al più presto la statale della Val Pusteria che nel tratto Dobbiaco - San Candido è stata interrotta dalla scorsa notte a seguito di una frana di fango e pietre che si è abbattuta sulla sede stradale durante un furioso temporale scatenatosi verso la mezzanotte.

La violenza dei temporali notturni che si sono abbattuti in provincia di Bolzano nelle scorse ore ha causato una impressionante serie di frane che hanno causato allagamenti e smottamenti. Colpite da questo fenomeno sono state non solo la Val Pusteria, ma anche la Val Passiria, la Val Sarentino, la Val d'Isarco e nelle vicine vallate dolomitiche interessando la statale di Alemagna tra Dobbiaco e Cortina e la Misurina Cortina.

Una bomba d'acqua si è abbattuta anche in val di Braies dove la violenza del temporale ha causato, nei pressi di Valdaora una frana che ha anche travolto alcune autovettura. Fortunatamente non si sono segnalate vittime ma solo ingenti danni. In val di Braies 350 utenze sono rimaste senza energia elettrica. Anche la Val di Fosse, una laterale della Val Senales nel meranese, è rimasta isolata per qualche tempo. Il fenomeno di questi violentissimi temporali notturni - previsti anche nelle prossime ore - è abbastanza frequente nella zona dolomitica e più in generale lungo l'intera cerchia alpina. Nella notte tra venerdì e sabato a Cortina d'Ampezzo una donna aveva perso la vita nella propria automobile travolta da una valanga di fango.

Notevoli danni in Alta Val Pusteria soprattutto nella zona di Braies e Dobbiaco. Fortunatamente non vi sono feriti. Un treno regionale diretto a San Candido è rimasto bloccato per la caduta di una frana a Valdaora. 80 passeggeri a bordo sono stati raggiunti e portati nei punti di assistenza allestiti nelle stazioni di Valdaora e Monguelfo.

Il rio Braies uscito dall'alveo ha inondato alcune case e abitazioni della zona. In brevissimo tempo sono cadute 100 mm di pioggia. Alcune autovetture parcheggiate sono state trascinate dalle correnti nel rio. Le operazioni sono state rese difficili, spiegano i Vigili del Fuoco, sia dall'oscurità come anche dalla mancanza di alimentazione elettrica nella zona che ha colpito 350 utenze. Un ottantina di interventi da parte dei diversi Corpi dei Vigili del Fuoco della zona con oltre 200 soccorritori sul posto. Presso la casa della cultura di Braies stato allestito un punto di assistenza per la popolazione e da dove vengono coordinate le operazioni. Le informazioni e le richieste di intervento sono state coordinate dal Centro Situazioni Provinciale a Bolzano.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »