Press "Enter" to skip to content

Morto al Santissima Trinità Doddore Meloni

 

Oristano, 5 Lug 2017 - Muore il 5 luglio 2017 Doddore Meloni, al secolo Salvatore Meloni. Infatti, si è spento al Santissima Trinità dove era stato ricoverato d'urgenza il 3 di luglio a seguito di alcune complicanze dovute allo sciopero della fame e della sete che portava avanti dal giorno del suo arresto.

L'indipendentista sardo aveva 74 anni da qualche mese in carcere per reati fiscali, Un caso emblematico quello di Meloni che al momento dell'arresto si era persino dichiarato “prigioniero politico”.

Su Meloni pendevano ancora numerosi rinvii a giudizio tra cui   quello di Brescia per aver organizzato l’occupazione di piazza San Marco a Venezia.

Doddore Meloni versava in condizioni di salute già precarie tanto è vero che in questo ultimo periodo tanta è stata l'attenzione politica sul caso che ha visto oltre diverse interpellanze in Consiglio Regionale, l'intervento del deputato Michele Piras (Art.1-Mdp) che ha scritto al Presidente della Repubblica chiedendo un “atto di clemenza” e, persino l’europarlamentare della Lega Mario Borghezio si è interessato alla vicenda dell'indipendentista.

Meloni originario di Terralba nell'oristanese, è noto ai più per la “Republica di Malu Entu”. Era il 28 agosto 2008 quando Meloni approda con un gommone rosso sull'isola di Mal di Ventre (Area Marina Protetta della Penisola del Sinis), pronuncia un discorso in lingua sarda e issa il vessillo della “Republica”. Il rosso ed il blu di “Malu Entu” accompagneranno per anni Doddore ed il suo piccolo gruppo di seguaci.

E.C.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »