Press "Enter" to skip to content

Cooperazione allo sviluppo, Demuro in conferenza regioni: “Sardegna svolge ruolo propulsivo”

Cagliari 3 Mar 2016. “La Sardegna sta svolgendo un ruolo propulsivo nell'ambito della Conferenza delle Regioni in materia di cooperazione allo sviluppo”

Lo ha detto l'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro che, in rappresentanza del presidente Francesco Pigliaru (che ha delega per cooperazione internazionale nella Conferenza delle Regioni), ha coordinato, a Roma, l'incontro tra i rappresentanti delle Regioni e Laura Frigenti, da pochi mesi direttrice dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Al centro del confronto le iniziative delle Regioni a sostegno dei paesi alle prese con un tormentato processo di crescita sociale ed economica.

"La Sardegna e l'intero sistema regionale – ha dichiarato Demuro – sono pienamente coinvolti in questo processo. Le Regioni vogliono offrire un concreto contributo nel settore della cooperazione allo sviluppo a sostegno di paesi in stato di sofferenza per guerre, integralismo religioso, terrorismo e povertà. Stiamo studiando le modalità con cui intervenire. Laura Frigenti ha offerto utili indicazioni operative frutto della sua esperienza maturata sul campo. Nelle prossime settimane sono previsti altri incontri per definire meglio le proposte elaborate dalle stesse Regioni e i progetti da realizzare".

"La Giunta guidata da Francesco Pigliaru - ha ribadito l'assessore Demuro - è molto attenta al dialogo e alle relazioni con i paesi in via di sviluppo. E' necessario costruire una rete stabile di relazioni, soprattutto nell'area del mare Mediterraneo, per arginare il continuo esodo di profughi verso l'Europa e assicurare pace e progresso civile ed economico a un contesto considerato strategico nello scacchiere internazionale".

L'assessore Demuro ha inoltre preso parte alla riunione della Conferenza delle Regioni che ha espresso parere favorevole su otto degli undici decreti attuativi della riforma della pubblica amministrazione. Per la Sardegna e per le altre Regioni a Statuto speciale viene prevista una clausola di salvaguardia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »