Press "Enter" to skip to content

Portovesme S.r.l: Assessore Zedda incontra azienda e sindacati

"La Regione sostiene la vertenza Portovesme S.r.l.presso tutte le istituzioni coinvolte. La questione energetica è una partitacomplessiva per la quale il presidente Cappellacci ha chiesto la convocazionedi un incontro alla presidenza del Consiglio dei Ministri. A breve dovrebbeessere definita la proroga del provvedimento sulla ‘super-interrompibilità’ perabbattere il costo dell’energia".

Lo ha affermato l’assessore dell’industria, AlessandraZedda, durante l’incontro con la Provincia del Sulcis, l’ azienda, le partisociali e datoriali, convocato stamane in viale Trento. All'ordine del giornoil progetto di autoproduzione di energia eolica. L' 8 e il 9 maggio si terrà aRoma la conferenza Stato- Regioni per definire il contenuto del decreto sullerinnovabili. In quella sede la Regione proporrà un emendamento a tutela dell’azienda di Portovesme che tenga conto dei certificati verdi attestanti la datadell'autorizzazione unica, concessa all’esercizio dell’ autoproduzione.

L’assessorato dell’Industria, inoltre, ha sollecitato alMinistero dello Sviluppo Economico la sottoscrizione del contratto diprogramma, per il quale si attende il pronunciamento dell'Unione Europea. Perquanto riguarda il problema delle carenze infrastrutturali, l’esponentedell’esecutivo ha garantito che il Piano Sulcis prevede lo stanziamento di 9milioni di euro a favore del potenziamento del porto di Portovesme, ai quali siaggiungono altri 6 milioni di finanziamento aggiuntivo. La Regione, laProvincia, l'azienda, i sindacati e la Confindustria presenteranno unarichiesta congiunta di incontro al Ministro Passera. Com