Press "Enter" to skip to content

“Terapia del dolore per migliorare la qualità delle vita”: Istituito il comitato aziendale ospedale-territorio senza dolore e attivati i servizi ambulatoriali di terapia antalgica.

L’istituzione di un comitato aziendale ospedale e territoriosenza dolore quindi l’attivazione, nei tre presidi ospedalieri di Sassari,Alghero e Ozieri, di Servizio ambulatoriali di terapia del dolore: sono questele novità introdotte in questi giorni dalla direzione aziendale dell’Asl diSassari.

A dare il via libera a queste attività sono due deliberefirmate a fine marzo dal direttore generale dell’Asl di Sassari, MarcelloGiannico: la numero 300 del 26 marzo e la numero 323 del 31 marzo.

Alla base della scelta di intervenire nell’ambito dellaterapia del dolore «sta il fatto – spiega la direzione sanitaria dell’Asl diSassari – che il dolore rappresenta una tra le manifestazioni più importantidella malattia e che, fra i sintomi, è quello che tende a comprometteremaggiormente la qualità della vita della persona che ne è affetta, in qualsiasietà e fase della vita».

Con la delibera di istituzione del comitato aziendaleospedale e territorio senza dolore, inoltre, la Asl compie un ulteriore passoavanti, allargando il campo d’azione che già era stato avviato nel 2006 con lacreazione del comitato ospedale senza dolore. L’istituzione del nuovo comitatomira infatti a migliorare l’assistenza attraverso un processo continuo dipianificazione, attuazione, verifica dei risultati con l’estensione dellecompetenze a tutto l’ambito d’azione aziendale.

«La creazione del comitato aziendale e l’apertura deiservizi ambulatoriali per la terapia antalgica sono un atto dovuto neiconfronti degli utenti e dei loro familiari – afferma il direttore sanitarioNicolò Licheri – che finalmente potranno contare su centri qualificati nelletre aree distrettuali. Si tratta di un primo passo verso una rete assistenzialecompleta che dovrà includere la cure palliative al domicilio del malatoterminale».

«L’analisi dei costi sanitari – aggiunge il direttoregenerale dell’Asl Marcello Giannico – dimostra che l’inadeguato o mancatocontrollo del dolore acuto e cronico è tra le principali cause di ricovero e diterapie inappropriate, con aggravio della spesa pubblica, oltre che di quellafamiliare. L’attenzione al dolore deve rientrare allora tra gli obiettivi diuna società che suole definirsi “civile” e che incentra i suoi programmi sullaqualità della vita».

Il comitato, presieduto dal direttore sanitario, saràcomposto dai direttori dei presidi ospedalieri, dai responsabili dei distretti,dai direttori dei dipartimenti Chirurgico, Internistico e dell’Emergenza eaccettazione. A questi si aggiungono i direttori dei servizi di Anestesia degliospedali di Sassari, Alghero e Ozieri, il responsabile del dipartimento delFarmaco, il responsabile del Servizio di formazione aziendale, i medici deiservizi ambulatoriali di Terapia antalgica di Sassari, Alghero e Ozieri, irappresentati dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, quindiancora un rappresentante del servizio di Specialistica ambulatoriale, delServizio di continuità assistenziale, dell’Ufficio relazioni esterne, delServizio di assistenza infermieristica, degli infermieri dell’unità operativeospedaliere e territoriali e un rappresentate del Tribunale dei diritti delmalato

I compiti del comitato allora saranno quelli di promuoverel’elaborazione di procedure, protocolli e linee guida di diagnosi e ditrattamento delle differenti tipologie di dolore. A questo si aggiunge laproposizione di indirizzi operativi alle attività ambulatoriali e domiciliarirelativi alla terapia del dolore e alle cure palliative in ambito ospedaliero eterritoriale, con attenzione al territorio di riferimento. Quindi ancorapromuovere interventi idonei ad assicurare la disponibilità dei farmacianalgesici, in particolare degli oppioidi, in coerenza con le indicazionidell’Oms, assicurando inoltre la valutazione periodica del loro consumo. Ilcomitato, dopo aver identificati i bisogni formativi, dovrà promuoverel’educazione continua del personale coinvolto nel processo assistenziale suiprincipi di trattamento del dolore, sull’uso dei farmaci e sulle modalità divalutazione del dolore. Dovrà assicurare il monitoraggio dei livelli diapplicazione dei protocolli  e la valutazione di efficacia, promuoverel’elaborazione e distribuzione di materiale informativo agli utenti e, infine,assicurare un osservatorio specifico del dolore nelle strutture sanitarie;

I Servizi ambulatoriali di terapia del dolore degli ospedalidi Sassari, Alghero e Ozieri dovranno invece garantire prestazioni destinate amalati che necessitano di valutazione multidimensionale specialistica per ilcontrollo ottimale dei sintomi, ivi compreso il dolore e il supporto allafamiglia. Garantiranno, inoltre, l’erogazione di una tempestiva attività diconsulenza ospedaliera, con la presa in carico dei casi complessi(inquadramento diagnostico, valutazione del dolore con scale validate, interventiterapeutici, valutazione dell’efficacia del trattamento, impostazione del pianoterapeutico antalgico da inviare al Mmg al momento della dimissione).

I Servizi ambulatoriali saranno sotto la responsabilitàdelle unità operativa di Anestesia multidisciplinare del presidio ospedalierodi Sassari, dell’Anestesia del presidio ospedaliero di Alghero e dell’Anestesiadel presidio ospedaliero di Ozieri.

A Sassari, dove lavoreranno due medici e due infermieri, ilServizio sarà aperto al pubblico 5 giorni a settimana per un totale di 36 oresettimanali. Ad Alghero e a Ozieri, dove lavoreranno un medico e un infermiere,i Servizi saranno aperti al pubblico 3 giorni a settimana per un totale di 18ore settimanali.

I Servizi ambulatoriali di Alghero e Ozieri, oltre agarantire le 18 ore di apertura al pubblico, per il restante orario di serviziodaranno supporto ai servizi di Cure domiciliari integrate nelle attività diassistenza a supporto dei malati terminali, secondo i percorsi di integrazioneche dovranno essere predisposti dai direttori di distretto in collaborazionecon Servizi ambulatoriali di terapia del dolore. Com