Press "Enter" to skip to content

Sanità, da oggi anche in Sardegna in vendita la “pillola dei 5 giorni dopo”

Da oggi anche nelle farmacie della Sardegna è incommercio la cosiddetta “pillola dei 5 giorni dopo”, il nuovo dispositivocontraccettivo di emergenza che ha come principio attivo l’Ulipristal acetato.Si deve assumere quanto prima ed entro le 120 ore (5 giorni) successive a unrapporto sessuale non adeguatamente protetto. Per il suo acquisto (è un farmacodi classe C) occorre una ricetta medica non ripetibile. Inoltre, prima dellaprescrizione il medico è tenuto a verificare l’assenza di una gravidanzapreesistente attraverso l’esito negativo di un test a base di beta Hcg. Sullanovità farmacologica l’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, èin stretto contatto con il direttore dell’Agenzia italiana per il farmaco, LucaPani, e prossimamente è previsto a Cagliari un incontro con i medici dimedicina generale. L’Urp dell’assessorato inoltre potrà rispondere nei prossimigiorni a quesiti o dubbi sull’utilizzo del nuovo farmaco.

Questo contraccettivo di emergenza è stato approvatodall’European Medicines Agency (Ema) nel maggio 2009, mentre nel nostro Paeseha avuto il via libera lo scorso novembre. Finora è già autorizzato, oltre chenei 27 Paesi dell’Unione europea, negli Usa, Norvegia, Islanda, Liechtenstein,Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea. È giàattivo inoltre uno specifico Registro europeo per monitorare uso e l’efficaciadel farmaco.

Il meccanismo d’azione primario di Ulipristal, che avrebbetra le sue qualità anche una migliore efficacia e tollerabilità rispetto adaltri contraccettivi di emergenza, consiste nell’inibire o ritardarel’ovulazione. Com