Press "Enter" to skip to content

UE – Presidente Regione Sardegna ad Almunia, rinforzare gli aiuti de Minimis per le Isole.

Occorre rinforzare il regime degli aiuti de minimis per le Regioni insulari. E’ la richiesta formulata dal presidente Ugo Cappellacci, in qualità di presidente della Commissione delle Isole della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime, al  Commissario Europeo per la Concorrenza Joaquin Almunia, durante l’incontro svoltosi stamane a Bruxelles. Al centro del confronto i temi legati agli aiuti di Stato in relazione alle regioni insulari.

“E’ necessario un incremento del limite previsto per gli aiuti de minimis (almeno il raddoppio da 200 a 400 mila euro) – ha spiegato Cappellacci - e stabilire una soglia più elevata anche per i settori dell’agricoltura, pesca e trasporti. La situazione economica internazionale richiede misure straordinarie finalizzate a intervenire su quel fattore costante e oggettivo rappresentato dai sovra costi causati dalla condizione di insularità, particolarmente gravosi per le piccole e medie imprese.

Sono richieste – ha osservato Cappellacci- che vanno nella direzione  principio della coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione Europea, stabilito dall’art. 174 del Trattato, finalizzato a  promuovere lo sviluppo armonioso dell’Unione e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle Regioni e il ritardo delle Regioni meno favorite. Le Regioni insulari – ha concluso il presidente - chiedono attenzione e sostegno per poter superare le proprie condizioni di svantaggio e poter concorre così pienamente alle politiche di sviluppo dell’Unione Europea”. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »