Press "Enter" to skip to content

Inail e Inps – Domani la prima Giornata della Trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Domani, mercoledì 19 ottobre, alle 9.30, presso la sala Parlamentino del Cnel, avrà luogo la prima Giornata della Trasparenza, organizzata congiuntamente da Inail e Inps.

Dopo i saluti degli organizzatori e del presidente del CNEL, Antonio Marzano, il programma prevede lo svolgimento di una Tavola Rotonda dal titolo "Trasparenza nella PA, esperienze a confronto", alla quale prenderanno parte i Direttori generali di Inps e Inail, Mauro Nori e Giuseppe Lucibello, il Capo Dipartimento Funzione Pubblica, Antonio Naddeo, il Segretario generale del Ministero del lavoro, Matilde Mancini, il Segretario generale del Ministero dell’Ambiente, Marco De Giorgi, il segretario generale Cnel, Franco Massi, l’Assessore al Territorio e all’Urbanistica della Regione Lombardia, Daniele Belotti. A moderare il confronto di esperienze sarà Michele Renzulli, capo della Redazione economica del TG1. In chiusura sono previsti gli interventi dei Presidenti di Inps e Inail, Antonio Mastrapasqua e Marco Fabio Sartori con le conclusioni del Sottosegretario al Lavoro, On. Luca Bellotti.

L’iniziativa si inserisce nel percorso che la Pubblica Amministrazione ha iniziato da alcuni anni verso la completa trasparenza, da quella degli atti amministrativi fino all’accessibilità totale. A partire dalla legge 241 del 1990, numerosi provvedimenti sono intervenuti nel corso degli ultimi anni, fino ad arrivare all’emanazione del decreto Legislativo 150 del 2009, la cosiddetta Riforma Brunetta, che ha posto particolare attenzione alla qualità dei rapporti tra enti e cittadini. Com.