Cagliari, 24 Nov 0225 - Il Comune di Cagliari aderisce a “Oggi scegli tu”, la più ampia campagna nazionale di informazione sul testamento biologico. Promossa dall'Associazione Luca Coscioni, l'obiettivo è quello di rendere conosciuto alle cittadine e ai cittadini il diritto sull'interruzione delle terapie e le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), sancito dalla Legge 219/2017.
L'ufficio di Stato Civile del Comune ha riscontrato un aumento nel numero di consegna delle DAT, ma la legge sul testamento biologico risulta ancora non completamente applicata per la scarsa diffusione, a livello nazionale, delle possibilità previste. L'adesione della Giunta, decisa con la deliberazione 263/2025 approvata nell'ultima seduta, prevede la diffusione delle informazioni sulle Dat attraverso spot, locandine e banner da utilizzare nei canali del Comune (sito istituzionale, newsletter, canali social, sportelli al cittadino, ufficio di stato civile) con il materiale messo a disposizione dalla stessa associazione.
“Questa Amministrazione”, sottolinea la vicesindaca Maria Cristina Mancini, “è da tempo impegnata nel favorire la più ampia diffusione delle informazioni legate al diritto sancito dalla Legge 219/2017, nonché delle indicazioni pratiche sulla procedura da seguire per la consegna e registrazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento; abbiamo appurato che il numero di registrazione delle Dat negli ultimi anni è in aumento e riteniamo importante mantenere la linea di massima diffusione e capillarità delle informazioni rese disponibili alle cittadine e ai cittadini. Ringrazio la Commissione consiliare permanente per l'Innovazione e accessibilità digitale, la Commissione consiliare permanente per le pari opportunità e tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori del Servizio di Stato Civile per il lavoro svolto finora”. Com












Comments are closed.