Press "Enter" to skip to content

Elenco nazionale idonei alla nomina di direttori generali Asl: pienamente legittima la designazione del Commissario straordinario e gli atti finora adottati dall’Azienda.

Nuoro, 17 Lug 2025 – In riferimento alla pubblicazione dell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende Socio sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere e degli altri enti del Servizio Sanitario Nazionale pubblicato in data 15 luglio dal Ministero della Salute, la Direzione strategica dell’ASL 3 di Nuoro intende precisare quanto segue:

il mandato dell’attuale Commissario straordinario della ASL 3 di Nuoro, Angelo Zuccarelli, nominato con Delibera di Giunta Regionale n. 23/3 del 27 aprile 2025, ai sensi della legge regionale n. 8 dell’ 11 marzo 2025, è pienamente valido e legittimo, così come tutti gli atti adottati dall’Azienda, in quanto conferito in vigenza dell’elenco disponibile fino alla data di avant’ieri, sulla base del quale il Commissario straordinario aveva tutti i requisiti di idoneità per assumere l’incarico alla ASL 3 di Nuoro;

la pubblicazione del successivo elenco nel quale compaiono delle limitazioni all’assunzione dell’incarico connesse al numero di abitanti della regione, non ha alcun valore su una designazione avvenuta lo scorso aprile, non essendo valido il principio della retroattività.

Il Commissario Straordinario Angelo Zuccarelli intende rassicurare i cittadini sulla piena legittimità degli atti finora adottati: ogni altra illazione è assolutamente strumentale e priva di fondamenti giuridici; nel frattempo sono già in corso gli opportuni e necessari approfondimenti volti a comprendere il motivo che ha determinato una differente valutazione dell’idoneità, rispetto a quella dell’elenco in vigore al momento della nomina di Angelo Zuccarelli, che peraltro è sempre stato presente nell’elenco degli idonei e confermato nei successivi aggiornamenti senza alcuna limitazione. Com

Comments are closed.