Cagliari, 12 Dic 2018 - Turismo sostenibile, come forma di turismo che “soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”. Fatto proprio dall’Amministrazione comunale, il concetto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO) ha trovato conferma ulteriore a Cagliari.
Di oggi, mercoledì 12 dicembre2018, al Municipio la visita della delegazione internazionale del progetto NEST (Network di Educazione alla Sostenibilità Turistica) della Autumn School che darà a 25 tra professori e studenti provenienti da Tunisia, Libano, Giordania, Palestina e Albania, la possibilità di visitare e incontrare realtà aziendali e istituzionali inerenti al tema del turismo sostenibile.
Ad accoglierla Guido Portoghese, presidente del Consiglio comunale, Francesca Ghirra, assessora alla Pianificazione Strategica e Urbanistica, e Marzia Cilloccu, assessora alle Attività produttive e Turismo. Tutti e tre hanno ripercorso le iniziative e i lavori che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per lo sviluppo sostenibile del territorio e che hanno contribuito all’assegnazione di importanti riconoscimenti a livello internazionale, come il premio “prima destinazione sostenibile d’Europa” per il turismo e l’ambiente al Sud Sardegna. “Cagliari - ha inoltre ricordato Francesca Ghirra – è l’unica candidata al titolo di Capitale Europea della Sostenibilità 2021”.
Promosso dal Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna in partnership con il Centro Universitario di Bertinoro (CEUB) e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il progetto Nest punta al miglioramento del livello qualitativo delle competenze degli operatori dei Paesi partner della Cooperazione italiana nel campo del turismo sostenibile e a dar vita a un network operativo, aperto e dinamico che nei prossimi anni si consolidi in modo permanente. Com

Al Municipio di Cagliari la Scuola internazionale sul Turismo Sostenibile
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Arrestato un 37enne dai Carabinieri della Stazione di Bari Sardo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
- Per 750 neo Marescialli dei Carabinieri parte la formazione sul territorio: 13 giunti in provincia di Nuoro.
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento Tedeschi durante la seconda guerra mondiale”. Cerimonia consegna delle medaglie d’onore presso Sala Sciuti.
- Martedì prossimo il Colonnello Antonio Maione, comandante provinciale dei Carabinieri presenterà i nuovi ufficiali giunti nella provincia.
- Giovane oristanese arrestato dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Oristano per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Nel frattempo che Putin provoca l’Europa e la Nato l’esercito ucraino più preparato di quello russo, continua con un vasto attacco di droni ucraini sulle raffinerie russe: colpiti impianti di Saratov e Samara.
- Trump, uomo molto pericoloso che con le sue bugie nega la realtà solo per difendere il criminale di guerra Netanyhau che si vogliono spartire gaza, afferma: “Il genocidio è quello commesso il 7 ottobre”. Dimentica tutte le donne e bambini sterminati dai criminali israeliani.
- Putin: “700mila soldati al fronte”. Trump: “Deluso, ma non voglio la terza guerra mondiale”.
- Tempo, caldo estivo fino all’Equinozio, poi arriverà di colpo l’autunno. Un caldo con massime di 6-7 gradi superiori alla media del periodo.
- Morti per il caldo in Europa, Italia al primo posto: oltre 4500 le vittime. Solo a Milano i decessi sono stati 1100, 835 a Roma; 630 ad Atene, 1.444 in tutta la Francia.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento Tedeschi durante la seconda guerra mondiale”. Cerimonia consegna delle medaglie d’onore presso Sala Sciuti.
- Palazzo Bacaredda crocevia di cultura, sport e inclusione celebra il talento giovanile negli scacchi.
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale – Cerimonia del 20 settembre 2025 in prefettura a Cagliari.
- Care For Caring 2.0 – Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno rivolta alle allieve delle scuole e istituti di formazione della Polizia di Stato.
- Abusivismo Professionale – Presidente Meloni: in Sardegna 26mila “fantasmi” delle professioni fanno concorrenza sleale alle imprese regolari, soprattutto artigiane.