Cagliari, 12 Dic 2018 - Turismo sostenibile, come forma di turismo che “soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”. Fatto proprio dall’Amministrazione comunale, il concetto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO) ha trovato conferma ulteriore a Cagliari.
Di oggi, mercoledì 12 dicembre2018, al Municipio la visita della delegazione internazionale del progetto NEST (Network di Educazione alla Sostenibilità Turistica) della Autumn School che darà a 25 tra professori e studenti provenienti da Tunisia, Libano, Giordania, Palestina e Albania, la possibilità di visitare e incontrare realtà aziendali e istituzionali inerenti al tema del turismo sostenibile.
Ad accoglierla Guido Portoghese, presidente del Consiglio comunale, Francesca Ghirra, assessora alla Pianificazione Strategica e Urbanistica, e Marzia Cilloccu, assessora alle Attività produttive e Turismo. Tutti e tre hanno ripercorso le iniziative e i lavori che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per lo sviluppo sostenibile del territorio e che hanno contribuito all’assegnazione di importanti riconoscimenti a livello internazionale, come il premio “prima destinazione sostenibile d’Europa” per il turismo e l’ambiente al Sud Sardegna. “Cagliari - ha inoltre ricordato Francesca Ghirra – è l’unica candidata al titolo di Capitale Europea della Sostenibilità 2021”.
Promosso dal Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna in partnership con il Centro Universitario di Bertinoro (CEUB) e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il progetto Nest punta al miglioramento del livello qualitativo delle competenze degli operatori dei Paesi partner della Cooperazione italiana nel campo del turismo sostenibile e a dar vita a un network operativo, aperto e dinamico che nei prossimi anni si consolidi in modo permanente. Com

Al Municipio di Cagliari la Scuola internazionale sul Turismo Sostenibile
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Maltrattamenti alla ex moglie, i Carabinieri della Stazione di Giba eseguono la misura del divieto di dimora per un 68enne.
- Controlli stradali a Ussaramanna: arrestato dai Carabinieri della Stazione del paese un 47enne per resistenza e aggressione a un militare.
- Lunedì prossimo a Cagliari presentazione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2026 tradotto in lingua sarda.
- Agenti della Squadra Mobile di Sassari, arrestano due persone per traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope.
- La Cassazione accoglie il nuovo quesito per il referendum, sì alla proposta delle 500mila firme. Via libera al nuovo quesito per il referendum, proposto dai 15 giuristi del comitato per il No. Ora la data potrebbe slittare.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- La Cassazione accoglie il nuovo quesito per il referendum, sì alla proposta delle 500mila firme. Via libera al nuovo quesito per il referendum, proposto dai 15 giuristi del comitato per il No. Ora la data potrebbe slittare.
- Ad Abu Dhabi finiti i colloqui trilaterali, Zelensky: “Non facili ma proseguono”. Lavrov piccona ancora il dialogo: “Vogliamo un’Ucraina neutrale e benevola”. Cioè ai nostri ordini e come sudditi che il criminale d guerra Putin possa controllare.
- Anche loro votano No. Il giudice terzo e imparziale – Il manifesto è stato inviato dall’avvocato Alessandro Ballicu del comitato di cui fa parte.
- Piantedosi duro a Montecitorio: “Basta ambiguità con chi assalta lo Stato”.
- Ancora Maltempo in Italia: pioggia, vento e neve: perturbazioni atlantiche al nord, caldo al sud: l’Italia a due facce.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Epilessia, il San Giovanni di Dio si illumina di viola. Monica Puligheddu: una patologia ancora al centro di stigma sociale. Il 9 febbraio 2026 si celebra la giornata internazionale.
- Linea Verde Start – La troupe della popolare trasmissione di Rai Uno e il conduttore Federico Quaranta a Nuoro e in Barbagia tra imprese artigiane e paesaggi inconsueti. In onda a inizio marzo sulla TV di Stato.
- Tempo Sardegna – Mareggiate sulle coste sarde venerdì 6 febbraio.
- Tutto pronto per il Carnevale cagliaritano 2026.
- “Giocattolo Sospeso” per la Neuropsichiatria infantile di Mantova e Castel Goffredo.














