Press "Enter" to skip to content

Spread sfiora 310 punti, massimo dal 2013. Salvini: scontro economia virtuale e reale

Milano, 8 Ott 2018 - Non frena la corsa dello spread tra BTP e Bund che in apertura ha sfondato quota 300 punti base. Il differenziale di rendimento tra il decennale benchmark italiano (Isin IT0005340929) e il Bund benchmark dopo aver aperto a 301 punti base si è allargato ulteriormente nel corso della seduta e si attesta ora a 308 punti base, in forte rialzo dai 284 punti base della chiusura di venerdì.

In notevole rialzo anche il rendimento del decennale italiano che dopo l'apertura al 3,58%, dal 3,41% dell'ultimo closing di venerdì, è salito al 3,6%.

"Leggo che lo spread è salito intorno ai 300 punti. Qua è lo scontro tra l'economia reale e l'economia virtuale, fra la vita vera e la realtà finanziaria" commenta il vicepremier Matteo Salvini.  'Se volessi pensare male, penserei che dietro allo spread di questi giorni' e del superamento dei 300 punti base di oggi, 'ci sia una manovra di speculatori alla vecchia maniera, alla Soros, che puntano sul crollo del Paese per comprarsi a livello di saldo le aziende sane, che sono tante, di questo Paese' - ha proseguito il vicepresidente del Consiglio - nel corso del suo intervento a un incontro organizzato dall'Ugl alla presenza della leader della destra francese, Marine Le Pen. 'Voglio dire a nome del Governo - ha avvertito Salvini - che non torneremo indietro. A chi pensa di speculare sull'economia italiana dico che perdono tempo e soldi perché noi andiamo avanti'.

"Sale lo spread, oltre quota 300 (noi lo avevamo portato sotto quota 100). Salvini dice che è colpa di Soros e che lui va avanti. Il danno economico di questa #ManovradelPopolo lo pagheranno le famiglie, il ceto medio, i bisognosi ma lui ripete orgoglioso 'Me ne frego'".

Lo scrive su twitter Matteo Renzi attacca il governo commentando gli ultimi dati dello spread.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »