Press "Enter" to skip to content

Migranti: rissa in centro di accoglienza di Elmas, Prefetto di Cagliari incontra il sindaco della città

Cagliari, 6 Sett 2016 - In relazione alla recente apertura di una nuovo Centro di Accoglienza Straordinaria per richiedenti protezione internazionale nel comune di Elmas, nella tarda mattinata di oggi, il Prefetto di Cagliari, dott.ssa Giuliana Perrotta, ha ricevuto il Sindaco dell’Amministrazione comunale, unitamente al Comandante dei vigili urbani e alla Responsabile della nuova struttura attivata in quel territorio lo scorso 13 agosto.

Con l’occasione si è discusso del litigio tra migranti verificatosi questa mattina nella stessa struttura, prontamente sedato dalle Forze dell’Ordine con la collaborazione degli operatori del medesimo Centro.

Il sindaco ha manifestato la piena disponibilità dell’Amministrazione per favorire la realizzazione di percorsi di integrazione con gli immigrati ed ha evidenziato l’avvio di diverse iniziative che vedono soprattutto coinvolte le Amministrazioni scolastiche del Territorio.

Il Prefetto nel condividere pienamente il percorso finora realizzato dall’Amministrazione comunale, ha valutato altresì opportuno avviare ulteriori sinergie di integrazione, per esempio nel settore della formazione-lavoro, che vedano coinvolti gli operatori locali dell’artigianato e dell’agricoltura.

Il Prefetto, inoltre, ha comunicato che dopo aver accertato le relative responsabilità, agli autori del fatto verranno immediatamente revocate le relative misure di accoglienza,

In tale occasione è stato rappresentato che nel corso di un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si terrà il 9 settembre, saranno esaminati i diversi aspetti inerenti l’intensificazione dell’arrivo di migranti in Sardegna, compresi gli eventuali riflessi prodotti dal fenomeno in questione sull’ordine e la sicurezza pubblica del Territorio.

All’incontro sono stati invitati a partecipare, unitamente alle Forze di Polizia, il Presidente della Regione e il Sindaco di Cagliari.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »