Press "Enter" to skip to content

Dopo il successo in gennaio, febbraio e aprile ritorna, a grande richiesta, lo spettacolo per le scuole Piacere, Beethoven! che vede i complessi stabili cagliaritani diretti da Fabrizio Ruggero

Cagliari, 16 Mag 2016 - Martedì 17 maggio alle 10.30 e mercoledì 18 maggio alle 11, al Teatro Lirico di Cagliari viene riproposto, a grande richiesta, dopo l’enorme successo avuto a gennaio, febbraio e aprile, il nuovo, accattivante spettacolo ideato per le scuole e per tutti i giovani, di introduzione al ciclo sinfonico beethoveniano ed intitolato Piacere, Beethoven! Si tratta di due appuntamenti musicali che vedono impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Fabrizio Ruggero. Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco. Nel ruolo di narratore, si esibisce il comico cagliaritano Massimiliano Medda.

Lo spettacolo di martedì 17 maggio viene dedicato, anche questa volta, alle scuole dell’infanzia (3-5 anni) e perciò inizia alle 10.30 (e non alle 11) e dura soltanto 40 minuti, rispetto ai 70 minuti di quello di mercoledì 18 maggio dedicato, invece, alle scuole elementari, medie e superiori.

Lo spettacolo, come noto, è incentrato su uno dei più imponenti capolavori della storia della musica: le Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 - Vienna, 1827), un emozionante viaggio musicale che, partendo dalla Prima Sinfonia e, toccando, musicalmente parlando, tutte le nove composizioni, arriva fino al sontuoso “Inno alla gioia” della Nona Sinfonia, nell’interpretazione dei complessi stabili cagliaritani diretti da Fabrizio Ruggero.

Sono previsti, inoltre, dei laboratori propedeutici, sartoriale e corale, dedicati alla conoscenza dell’atmosfera del periodo storico e della musica del geniale compositore tedesco, oltre ad una serie di visite ai laboratori tecnico-artistici del Teatro Lirico di Cagliari, con guida in costume di scena.

Prezzi biglietti: spettacolo € 3; laboratorio e spettacolo € 6.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »