Press "Enter" to skip to content

Inserisce su un sito una recensione diffamatoria, denunciata dai carabinieri della compagnia di Siniscola una donna 52enne.

Siniscola (Nu), 12 Set 2015 - Tutto è iniziato nel mese di maggio quando, presso la Stazione carabinieri di Budoni, il gestore di un ristorante si era presentato perché in un commento inserito il 17 maggio su un sito di recensioni, era stato additato come arrogante. Il sospetto del ristoratore era che il commento fosse stato inserito da qualcuno che in realtà non era mai stato nel suo ristorante.

Nel giro di pochi giorni, grazie anche a sofisticate indagini telematiche, i carabinieri della stazione di Budoni sono risaliti all’autrice del post, una 52 enne.

Le indagini non sono state facili, anche per arrivare all’identificazione dell’autore, che nel mondo di internet si può nascondere dietro chiunque. Ma l’operato degli investigatori dell’Arma, è stato impeccabile. Da sottolineare, nell’attività investigativa, anche la collaborazione degli amministratori del sito internet, che hanno subito fornito utili elementi per l’identificazione dell’autore.

I militari hanno accertato che il profilo era stato creato ad hoc, solo per poter pubblicare il feedback oggetto dell’accertamento. Infatti, diversamente da quanto avviene con i normali utenti del portale, è stata pubblicata solo ed esclusivamente la recensione diffamatoria. E tale unicità di pubblicazione, è stata puntualmente rilevata anche in passato, ad ogni inizio stagione, con l’utilizzo di profili con le stesse, anomale, caratteristiche.

Ora il sospetto dei militari è che la donna sia stata invitata ad inserire il commento da qualche altro ristoratore concorrente. Ora la responsabile dovrà ora rispondere del reato di diffamazione.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »