Press "Enter" to skip to content

Sudafrica, scoperta una specie umana sconosciuta

Cagliari, 10 Set 2015 - Le ossa fossilizzate di una specie umana, finora sconosciuta, sono state ritrovate in una caverna in Sudafrica. Il ritrovamento è avvenuto nella grotta detta Rising Star, a una cinquantina di chilometri da Johannesburg.

Sono i resti di 15 corpi "di una nuova specie dei nostri avi" afferma Leo Berger, professore dell'università 'Witwatersrand' di Johannesburg. Si tratta di oltre 1.500 elementi fossili, il più grosso ritrovamento di ossa di ominidi mai avvenuto. L'Homo naledi, così è chiamata la nuova specie scoperta, era alto un metro e mezzo, aveva un cervello minuscolo ma forse seppelliva già i morti.

resti di una razza umana ancora sconosciuta e scoperta in SudafricaI fossili, che devono ancora essere datati, erano ammucchiati in una cavità accessibile solo attraverso un pozzo talmente stretto che per recuperarli è stato arruolato uno speciale team di speleologi e ricercatori particolarmente snelli.

Per gli scienziati si tratta di una svolta nella ricerca della nostra evoluzione e di una scoperta senza precedenti nella storia recente della paleontologia.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »