Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Medicina sportiva: Nuove norme per il rilascio dei certificati

L’Azienda Sanitaria di Nuoro comunica che a partire dal 1° giugno solo le strutture pubbliche e quelle private espressamente autorizzate o accreditate potranno rilasciare certificati di idoneità validi per l’esercizio dell’attività sportiva agonistica. A determinare l’entrata in vigore del certificato unico sono le circolari n° 10748 del 20 aprile e n° 13777 del 24 maggio, a firma dell’Assessore Regionale alla Sanità, in base alle quali sono stati trasmessi alle aziende sanitarie gli indirizzi operativi per l'adozione del certificato unico nella Regione Sardegna, con l'istituzione dell'elenco regionale delle strutture pubbliche e private autorizzate/accreditate per il rilascio della certificazione agonistica.

Le uniche strutture abilitate in provincia di Nuoro al rilascio del certificato unico sono quindi l’Azienda Sanitaria, con gli ambulatori di Medicina dello Sport, operativi nei Distretti aziendali di Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono, e il Centro Provinciale Medicina Sportiva di Nuoro, privato, e ricadente nel territorio della Asl. I nuovi certificati sono dotati di un codice di identificazione alfanumerico che consentirà il monitoraggio e la vigilanza periodica dell'attività certificativa da parte dell'Assessorato Regionale della Sanità. Le norme vigenti prevedono la responsabilità diretta dei presidenti delle società sportive per quanto riguarda la validità delle certificazione di idoneità per le attività agonistiche e la segnalazione alle autorità preposte delle certificazioni rilasciate in difformità dalle procedure stabilite dalla suddetta circolare.

Si invitano, pertanto, le società sportive della provincia a collaborare per un'ottimale programmazione delle attività, tenuto conto che per i certificati rilasciati da strutture non accreditate sono previste sanzioni penali.