Press "Enter" to skip to content

Recuperato dagli agenti della Polizia di Stato un escavatore rubato e per questo reato denunciate due persone per ricettazione.

Lo scorso 6 aprile, gli agenti della Squadra di PoliziaGiudiziaria del Commissariato PS di Ottana, hanno deferito in stato di libertà,due persone per ricettazione.

Mentre eseguivano servizi di prevenzione lungo la SP17 nelle campagne delterritorio del comune di Bolotana (Nuoro), la loro attenzione è stata attiratada un autocarro che trasportava un mini escavatore ed era evidente che il mezzotrasportato aveva un peso  di moltosuperiore alla capacità di carico dell’autocarro e l’escavatore era in bilico erischiava di cadere.

L’autista del camion, A.B., 28 anni di Lei,  non era in grado di esibire i documenti delpiccolo escavatore ma, ha poi dichiarato di eseguire il trasporto per conto diun suo paesano,  B.A., 36 anni,proprietario del mezzo ed in possesso dei documenti.

Raggiunti gli agenti, B.A. dal canto suo ha dichiarato di nonessere in grado di fornire alcuna documentazione relativa al mezzo, un BobCatmod.325, ma di esserne venuto in possesso da circa 15 giorni, dopo averlo acquistatoda conoscenti di nazionalità marocchina che non gli avevano fornito documenti edi non sapere come rintracciare i venditori extracomunitari.

Dalla verifica effettuata dagli investigatori della Polstatoè emerso che dal mezzo era stata asportata la targhetta del costruttoreriportante i dati identificativi dello stesso e il numero di telaio punzonatorisultava abraso.

Emersi gli elementi per ritenere che l’escavatore fosse diillecita provenienza, i poliziotti hanno proceduto al sequestro del mezzo edenunciato A.B. e B.A. per ricettazione.

Nel prosieguo delle indagini, gli agenti sono infine risalitiad una denuncia di furto di un mezzo identico, presentata sei mesi fa, allaQuestura di Sassari da Antonio Magliona che, contattato telefonicamente riferivache il Bob Cat sottrattogli era stato acquistato dalla ditta Scandellari diSassari e  forniva dei particolari sulmezzo che coincidevano con quello posto sotto sequestro.

L’11 aprile scorso, si è presentato presso il Commissariatodi Ottana, Uccio Magliona, padre del proprietario del Bob Cat il quale, daesperto di motori quale è (pilota automobilistico, protagonista delle gareitaliane di velocità in salita, proprietario dell’Autodromo di Mores, unicoautodromo in Sardegna), ha indicato agli agenti l’altro punto dove erastampigliato il numero di telaio della macchina.

Smontata la cabina e la piastra che protegge la pedaliera,si è rilevato il numero di telaio e il numero del motore che coincidevano conil libretto in possesso del Magliona.

L’escavatore è stato quindi restituito al legittimoproprietario.

Proseguono le indagini per risalire a colui che ha ceduto il Bob Cat alle due persone denunciate.