Press "Enter" to skip to content

Giunta – consorzi bonifica, Cherchi ”in arrivo 35 milioni di euro”

Trentacinque milioni e 500 mila euro per i Consorzi. E’ lasomma che la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Oscar Cherchi, hasbloccato per far fronte alle esigenze immediate degli enti di bonifica dellaSardegna. Si tratta di una novità rispetto al passato in quanto in precedenzale risorse destinate alle attività irrigue venivano corrisposte ‘a consuntivo’,quindi dopo aver sostenuto le spese. Ora invece la Giunta, recependo ledifficoltà dei Consorzi nell’erogazione dei servizi essenziali all’agricoltura,ha deciso di accelerare i tempi concedendo, a titolo di anticipazione, l’80%delle somme stanziate con la legge regionale n. 7 del 15 marzo scorso.

‘Nonostante i legacci del patto di stabilità, le difficoltàdi reperimento delle risorse e i freni tipici della burocrazia, - spiega  l’Assessore dell'Agricoltura-  siamo riusciti a tempo direcord a trovare una soluzione ai problemi di cassa dei Consorzi. E’ unaboccata d’ossigeno che serve per ridare fiato ad un comparto che dopo essereappena uscito dall’emergenza gelo, rischiava di trovarsi a fare i conti con unaltro terribile nemico delle coltivazioni, la siccità". Degli oltre 35milioni beneficeranno proporzionalmente, in base alla rispettiva superficieattrezzata netta, i nove consorzi della Sardegna, che potranno utilizzare lerisorse per le finalità stabilite dalla legge 6 del 2008. In base ai criteridella stessa, poco più di 28 milioni sui 35 totali verranno impiegati per farfronte agli oneri sostenuti per la manutenzione della rete scolante e degliimpianti di sollevamento, per la manutenzione e gestione delle opere dibonifica e per le reti irrigue. 850 mila euro saranno destinati a contributo speseper i costi di energia elettrica, 2,5 milioni per le spese di funzionamento.

Un'altra novità contenuta i questa delibera è lostanziamento di 1 milione destinato al perfezionamento del trasferimento delpersonale in esubero presso altri enti: "E' un provvedimento che vieneincontro alle necessità urgenti del Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis, –specifica Cherchi –  che potrà cosiì coprire integralmente le spesederivanti dai trasferimenti del personale in esubero in un ottica diriequilibrio dei conti salvaguardando i diritti dei lavoratori stessi". Larestante somma di 3 milioni verrà erogata a titolo di finanziamentostraordinario per l’abbattimento dei costi di funzionamento diretti e indirettisostenuti dai consorzi dall’anno 2006 all’anno 2011 e che saranno ripartiti consuccessivo provvedimento della Giunta Regionale.