Press "Enter" to skip to content

Regione Sardegna, turismo: oggi alle 16.30 a Nuoro inaugurazione Bitas

Oltre duecento seller sardi e circa 80 buyer, metà italianie metà provenienti da altri 14 Paesi (13 europei e Stati Uniti), saranno iprotagonisti del workshop della terza edizione della Borsa internazionale delTurismo attivo, che sarà inaugurata oggi pomeriggio (alle 16.30) al CentroPolifunzionale di via Roma a Nuoro.

Autorità, amministratori locali e operatori del settoreassisteranno alla conferenza inaugurale dal titolo ‘Destination Sardinia:azioni e politiche per lo sviluppo unitario del Turismo Attivo’, che saràaperta dall’intervento dell’assessore regionale del Turismo, Artigianato eCommercio, Luigi Crisponi.La Bitas, organizzata dall’assessorato regionale delTurismo e dall’agenzia Sardegna Promozione, in partnership con la Camera di Commerciodi Nuoro, è l’evento che ogni anno promuove la Sardegna come destinazioneideale per i turisti viaggiatori che amano vivere da protagonisti la vacanza,combinando le passioni per natura, sport e cultura, grazie a elementi qualibellezza e varietà dei paesaggi, clima mite quasi tutto l’anno e ospitalità diuna popolazione depositaria di tradizioni millenarie.

La Borsa si inserisce nelle strategie della Giunta regionale didestagionalizzazione, delocalizzazione e diversificazione dell'offertaturistica sarda, promuovendo un prodotto, il turismo attivo, che presentacaratteristiche ideali: fruizione nei mesi ‘di spalla’, coinvolgimento dilocalità tradizionalmente meno visitate e attività alternative e complementarial prodotto turistico marino – balneare.

“Proseguiamo nell’opera di tutela e,nel contempo, di valorizzazione delle risorse ambientali – afferma l’assessoreCrisponi -, rendendole accessibili e fruibili ai nostri visitatori. Bitas 2012mette in vetrina le nostre straordinarie risorse paesaggistiche ‘intrecciando’il rispetto per l’ambiente con i riflessi economici nei mesi dell’‘altrastagione”. Com