Press "Enter" to skip to content

Da Theandric due giorni di teatro non violento con “Il meraviglioso Mago di Oz”

Va avanti con un nuovo spettacolo per ragazzi la Stagione teatrale bambini2012 "Ahimsa". La manifestazione ideata dalla compagnia Theandricriprende sabato 31 marzo (replica il 1 aprile) alle ore 17:30, al TeatroAuditorium di Via G.Cantore 62 a Pirri con il reading “Il meraviglioso Mago di Oz”.

Lo spettacoloinserito in un calendario di scritture teatrali, workshop, laboratori inlingua, corsi sul movimento creativo, come un preciso percorso didatticoeducativo incentrato sulla scelta non violenta, è per la regia di Maria Virginia Siriu, una rilettura dell’omonimo e celebre romanzo per ragazzi di LymanFrank Baum.

Interpretato sul palcoscenico dalla voce recitante di ValentinaSulas con l'accompagnamento delle musiche eseguite dal vivo da Juri Deidda al sassofono"Il meraviglioso mago diOz", è una metafora della vita nella società contemporanea e allostesso tempo un invito a riflettere sul ruolo esercitato dai mass media chesempre più diffondono modelli stereotipati e stili di vita consumistici esupercompetitivi.

In questa storia di Frank Baum, la piccola Dorothy, il suofedele cagnolino Toto, lo spaventapasseri, l'uomo di latta e il leone, ognuno èalla ricerca della propria felicità, ma una volta arrivati nella città diSmeraldo, sono costretti ad indossare occhiali con lenti verdi dal grande Mago.Questi infatti, è un grande illusionista e imbroglione, un avventurierodisonesto che per celare la verità, convince gli abitanti ad indossare occhialicon lenti colorate.

Accanto alla denuncia di questa mistificazione della realtàci sono però come immaginario rovescio della medaglia, tanti preziosiinsegnamenti: il valore della lealtà, la giustizia, l’importanza dell’amicizia,la collaborazione e la scelta nonviolenta come alternativa alla competitivitàesasperata.  Infatti tra i dialoghi deipersonaggi si insinua l'invito a prendere coscienza della necessità di adottarestili di vita e comportamento più semplici per stare meglio con se stessi e congli altri.

Al termine del reading i bambini possono intrattenersi nell'area“Cre-attivi”, spazio apposito riservato al pubblico più giovane, dove scriverepoesie, pensieri e fare disegni che saranno raccolti nel libro “Ahimsa, diariodella stagione primavera 2012”consultabile dal pubblico nel foyer del teatro.

La manifestazione è realizzata con il sostegnodell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma dellaSardegna, la Provinciae il Comune di Cagliari.

L’ingresso allo spettacolo 6 euro compresa merenda biologica.Com