Press "Enter" to skip to content

On. Schirru (PD) Indennizzi per danni da emoderivati e decreto “svuotacarceri”

Come ulteriore aggravio, - prosegue - sono trascorsi ormai oltre 4 anni senza che il Ministro della salute abbia ottemperato al risarcimento previsto per gli emo-danneggiati, dettato da precise norme di legge con risorse accantonate in un apposito fondo.

Per questo ho interrogato il Ministro della Salute per capire se le notizie riportate abbiano fondamento e soprattutto per conoscere quali iniziative intenda assumere per ripristinare immediatamente il pagamento degli indennizzi agli interessati, nonché per accelerare il disbrigo delle pratiche e sanare i ritardi accumulati. In Italia infatti, i danneggiati da sangue infetto sono oggi oltre 70.000, quasi 3.000 sono le persone decedute e 7.356 sono le persone che ancora attendono di essere risarcite.

Infine, - conclude l’on Schirru - credo sia opportuno che il Ministero promuova al più presto una revisione dei termini previsti dalla legge per gli indennizzi, tutelando anche chi, non conoscendo i propri diritti per mancanza di informazione o per impossibilità a farlo, abbia presentato la domanda oltre i termini stabiliti.” Com-bs