Press "Enter" to skip to content

Energia, Cappellacci: “aumento accise grave danno per Sardegna e regioni a statuto speciale. Pronti a contrastarlo in sede politica e giurisdizionale”

“L’aumento delle accise sull'energia elettrica rappresenta un grave danno per la Sardegna e per tutte le Regioni a Statuto speciale. È un provvedimento che va a incidere sulla carne viva dei cittadini e delle imprese residenti in Sardegna, una vera e propria tassa sulla nostra specialità contro il quale ci opporremo in ogni sede”.

Lo afferma in una nota il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, commentando due recenti decreti del Governo Monti: il primo che aumenta appunto le accise e il secondo (il decreto n.1 del 24 gennaio 2012, su concorrenza e competitività) che, anziché accantonare il gettito, ha invece ben pensato di destinare tutte le entrate in argomento al pagamento dei debiti dello Stato in deroga alle devoluzioni dovute alle Regioni a Statuto speciale. Mentre nel resto delle Regioni ordinarie l'aumento delle accise verrà “compensato” dalla contestuale soppressione delle addizionali provinciali e comunali, lasciando invariato il carico tributario, così non avverrà per quelle a Statuto speciale.
Il Presidente della Regione ha riferito che è già stato dato mandato agli uffici della Regione affinché vengano approfondite e approntate tutte le azioni in sede giurisdizionale, oltre a quelle che saranno portate avanti in sede politica contro un provvedimento iniquo e fortemente penalizzante nei confronti delle Autonomie regionali.

Del tema e delle misure da adottare si discuterà anche nel corso dell’incontro convocato martedì prossimo a Roma dal Presidente Cappellacci, in qualità di coordinatore nazionale dei Presidenti delle Regioni a Statuto speciale. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »