Press "Enter" to skip to content

La manovra ottiene la fiducia al Senato

l Senato, il governo incassa la fiducia sul maxiemendamento che riscrive la manovra economica, con 165 sì, 141 no e tre astenuti.

Il provvedimento, che ha ottenuto il 'sì dei senatori di Pdl, Lega e Coesione Nazionale e il 'no' di Pd, Idv, Udc, Terzo Polo e Mpa, passa adesso all'esame della Camera per la seconda lettura. La conferenza dei capigruppo di Montecitorio è fissata per domani a mezzogiorno per incardinare il provvedimento.

Secondo fonti parlamentari della maggioranza la manovra dovrebbe essere approvata definitivamente alla fine di questa settimana o, al più tardi, all'inizio della prossima.

Ad un'ora dal voto nei pressi di Palazzo Madama si sono scatenati incidenti con i manifestanti che hanno provato a forzare il blocco in diverse occasioni.

La polizia è stata costretta a caricare per ben due volte ed a sparare lacrimogeni per cercare di disperdere i manifestanti. C'è stata anche una breve sassaiola e la polizia è venuta in contatto con il gruppo di contestatori.

I manifestanti, più di 500, con in evidenza i vessilli di Cgil, Idv e Sel, hanno cercato di aggirare piazza Navona per tentare di avvicinarsi in piazza Madama. Ancora adesso la protesta non si placa ma la situazione è tornata tranquilla.