Verrà inaugurato domani, sabato 6 agosto, alle 19.00, la III edizione del Festival “Percorsi Teatrali” a Santulussurgiu a cura del Teatro del Segno in stretta sinergia con l'amministrazione comunale.
Il paese del vulcano nel cuore del Montiferru si prepara ad accogliere artisti e allievi, attraverso l'ospitalità diffusa presso le affascinanti case di pietra e le strutture recettive del territorio: sabato si apriranno i centri di accoglienza e dalle 19.00 saranno inaugurate le mostre allestite negli spazi espositivi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l’Associazione Pro Loco ed il Centro di Cultura Popolare Unla.
Fino al 21 agosto il Salone del Centro di Cultura Popolare Unla, in via Roma 11, a Santulussurgiu ospiterà “Tensioni e lacerazioni”, la personale della pittrice Serena Fazio, sintesi polimaterica di «uno stato d'animo che mischia sensazioni opposte, gradevoli accordi e il loro contrario, forzatamente accostate da drammatici strappi esistenziali». E “l’anima delle cose” - Sculture, macchine sceniche… dell'artista e scenografo Raffaello Ugo in cui affiora una poesia segreta attraverso il meccanismo, una sequenza di oggetti e forme, sculture inserite in un moto perpertuo, una vibrazione, quasi un “ciclo vitale” che crea l'illusione e il senso di un esistere. Quasi un ignota magia, il fantastico destino delle “cose”. Ma pure la serie di scatti che raccontano, per immagini, i “Percorsi Teatrali Santulussurgiu 2009/2010… il festival, il teatro, il paese, la gente …” nella mostra fotografica di I. Lecca, A.Ledda, J.Manca, M. Pruna, M. Mudu.
Sarà invece la sede della Pro Loco, nell'ex Municipio del “paese nel vulcano” a far da cornice, fino al 21 agosto, a “Corpo”, la serie fotografica di Gisella Congia che si snoda come un intenso racconto per immagini su “l’intimo rapporto tra la natura ed il corpo umano, l’Essere umano. Il Corpo viene segmentato e modellato in piccole sezioni per creare suggestioni di “contenitori” all’interno del quale trovano spazio svariati elementi naturali”. Ritratti di Santulussurgiu nella mostra fotografica curata dalla Pro Loco e dall'associazione Centro di Cultura Popolare Unla che racchiude una serie di scatti del paese del Montiferru e verrà inaugurata a metà del festival, il 16 agosto, al Centro di Cultura, e sempre il 16, sempre in via Roma ma di fronte verrà allestita l'esposizione dei lavori realizzati nell'estate del 2010 dagli allievi del laboratorio “Vedendo in simboli #2” a cura della fotografa Gisella Congia. Com.