Press "Enter" to skip to content

Prosegue Significante 2011 – Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – IV Edizione

Significante 2011. Quarta edizione. Dall'8 Gennaio al 4 Marzo 2011, nove spettacoli divisi in ventitré appuntamenti di Parola e Musica tra Cagliari, Guasila, Sassari, Sorso e Nughedu San Nicolò.

Da Sabato 8 Gennaio 2011 a Venerdì 4 Marzo 2011 si terrà la quarta edizione della rassegna tra Parola e Musica Significante 2011 organizzata dalla Associazione Figli d'Arte Medas, Cooperativa Musica Sardegna e MabTeatro in collaborazione con Associazione Culturale Artècrazia, Associazione Culturale Cicitu Masala, Associazione Culturale Industriarte.

Nove spettacoli e ventitrè appuntamenti distribuiti tra Cagliari, Guasila, Sassari, Sorso e Nughedu San Nicolò. Nove libri saranno narrati: Baroni in Laguna di Giuseppe Fiori, Il Giorno del Giudizio di Salvatore Satta, Sa Limba est s'Istòria de su Mundu di Cicitu Masala, Brujas di Natalino Piras, Le Pantere di Algeri di Emilio Salgari, La Contessa di Ricotta di Milena Agus, Lavoro ai Fianchi di Luigi Manconi e Marco Lombardo-Radice, Bellas Mariposas di Sergio Atzeni e Tamburini di Marcello Fois.

Le narrazioni di Gianluca Medas, Noemi Medas, Daniele Monachella, Stefano Ledda, Astrid Meloni e Giuseppe Salaris saranno accompagnate dalle musiche di Andrea Congia (il direttore artistico della manifestazione), Francesca Corrias, Andrea Pisu, Tenore Nugoresu, Juri Deidda, Antonio Pinna, Massimo Loriga, Arrogalla, Baska e Tumbarinos di Gavoi.

Oltre ai tradizionali appuntamenti del Sabato presso il Teatro Montegranatico di Guasila e della Domenica presso il Teatro Club di Cagliari, la rassegna sarà programmata anche di Venerdì, sono previsti quattro spettacoli presso la Sala Concerti del Teatro "G.Verdi" di Sassari, due spettacoli presso il Palazzo Baronale di Sorso e uno a Nughedu San Nicolò dove andrà in scena "Sa Limba est s'Istòria de su Mundu" spettacolo dedicato alla memoria di Cicitu Masala nel quarto anniversario della morte.

La Rassegna Significante è una Rassegna di Spettacolo a cavallo tra Parola e Musica, una serie di appuntamenti incentrati sul racconto, la poesia e la lettura musicale. Significante ha come scopi principali quello di divulgare la forma d'arte (più in generale la dimensione della coniugazione tra Parola e Musica) e quello di promuovere la cultura e la letteratura sarda di ieri e di oggi. Significante come contrario (si spera) di Insignificante. Significante come uno dei piani, degli aspetti, delle dimensioni del Linguaggio, il livello della formula, contrapposto a quello dell'oggetto evocato, atteso, richiamato, mancante: il Significato. Parola e Musica non dicono tutto sull'Essere, praticano un'Omertà strumentale, un esercizio di burla nei confronti delle Intelligenze, una provocazione alla stasi di chicchessia. Significante come semplice proposta culturale e artistica.

Significante 2011 è realizzato grazie a: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport - Presidenza della Giunta Regionale), Provincia di Cagliari, Provincia di Sassari, Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura, Assessorato ai Servizi Sociali), Comune di Sassari, Comune di Guasila, Comune di Nughedu San Nicolò, Comune di Sorso, Sardigna Second Life, Radio Press, Radio Internazionale, RockSa, Crocchias - Le Patatine Sarde - Terrantica Srl - Sanluri, Pasticceria da Andrea di Gigi Cicalò & Co - Guasila, Panificio Renzo - Guasila, Argiolas Formaggi - Dolianova, Salumificio Artigianale San Basilio di Gianfranco Lecca - San Basilio, S'Ottu - Sapori di Sardegna - Sanluri, Cantine di Dolianova, Ristorante Santa Marta di Efisio Burranca - Ortacesus, Affittacamere Tre Stelle - Cagliari, Piazza Repubblica Libri - Cagliari, Libreria Internazionale Koiné - Sassari, V-Studio - Sestu, GrandiLuci di Toni Grandi - Sassari, Raias.net - Bauladu. Com