Press "Enter" to skip to content

Aperto ufficialmente il Carnevale Tempiese 2011.

Per aprire ufficialmente il carnevale tempiese 2011 c’erano tutti: l’assessore regionale al turismo Luigi Crisponi, l’assessore provinciale al turismo Giuseppe Baffigo, il sindaco di Tempio Romeo Frediani, l’assessore al turismo del comune, Roberto Cossu e Tonino Pirrigheddu presidente della Pro Loco cittadina.

 Luigi Crisponi, ha sottolineato l’importanza del progetto “L’isola che Danza” ovvero la capacità di fare sistema, la voglia di operare per un bene comune, capace di offrire anche alle località non favorite dalla presenza del mare, la possibilità di periodi durante i quali poter promuovere se stessi e le proprie tradizioni. I quarantuno carnevale della Sardegna ( 38 tradizionali e 3 allegorici ) hanno avuto, e continuano ad avere, spazio e attenzione. La Bit di Milano è stata una stupenda vetrina, capace di raccontare emozioni e tradizioni. Importante la campagna mediatica attuata dalla regione per promuovere l’isola.   “ Anche la provincia Olbia Tempio ha accolto con favore l’invito a fare sistema”, ha detto Giuseppe Baffigo, per questo motivo sostiene il carnevale tempiese.

Per l’assessore comunale  Roberto Cossu,  tanti gli elementi cardine di questa edizione: la capacità di creare il carnevale utilizzando, per la prima volta, idee, professionalità e manualità tutte Tempiesi. Re Giorgio e Mannena sono realizzati da artigiani della cartapesta cresciuti in città, senza il supporto tecnico dei famosi cartapestai viareggini. Tomaso Pirrigheddu e gli “ amici della Cartapesta “ hanno creato due enormi carri, curati in ogni particolare destinati a diventare il vero simbolo della festa. La voce del carnevale è Alessandro Achenza, attore di talento, giudice inflessibile e direttore artistico del processo a sua maestà.  La consulenza artistica   della manifestazione è affidata all’esperienza ed alla professionalità di Giuseppe Barraqueddu, musicista , attore e autore di rinomata esperienza.

Domenica 27 febbraio alle ore 10.00 l’appuntamento è in piazza cn la XII edizione del raduno Bandistico regionale. Una manifestazione assente da 17 anni, che rientra a pieno titolo fra gli eventi collaterali del carnevale. Le tre sfilate di Giovedì 3,  domenica 6 e martedì 8 marzo (ORE 15.00)  coinvolgeranno dodici carri allegorici in concorso, le Majorette e la fanfara della Bulgaria, il Gruppo Teatrale la Fantasia  di Quartu Sant’Elena, gli Sbandieratori e i Musici Della “ Città dei Candelieri “ di Sassari, e centinaia di maschere e gruppi estemporanei.  Torna anche La Lotteria del Carnevale, una lotteria provinciale organizzata dai ragazzi della classe 66. I biglietti sono già in vendita in tutta la provincia al costo di 3,00euro. Sono previsti premi importanti. La classe 66 ha deciso di devolvere a favore di Fabrizio Pinna, affetto da una patologia gravissima, rara e estremamente invalidante, una quota dei biglietti venduti ad Olbia. Durante il Carnevale non mancheranno frittelle, cucina tipica e menù a tema. La città è pronta al primo lancio di coriandoli. Com

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »